HomeCriptovaluteBitcoinRicardo Salinas Pliego, il terzo uomo più ricco del Messico, possiede bitcoin

Ricardo Salinas Pliego, il terzo uomo più ricco del Messico, possiede bitcoin

Il terzo uomo più ricco del Messico, Ricardo Salinas Pliego, ha rivelato di possedere bitcoin. 

Lo ha confermato lui stesso con un tweet in cui ha scritto: 

“Oggi vi consiglio THE BITCOIN PATTERN, questo libro è il migliore e il più importante per capire Bitcoin.

Bitcoin protegge il cittadino dall’espropriazione del governo.

Molte persone mi chiedono se ho bitcoin: sì. Ho il 10% del mio portafoglio liquido investito”. 

Ricardo Salinas Pliego è il fondatore e presidente del Grupo Salinas, un gruppo di società che si occupa di telecomunicazioni, mass media, servizi finanziari e negozi. 

Ha un patrimonio stimato in 13,2 miliardi di dollari, che lo rende il terzo uomo più ricco del Messico, ed il 110° nel mondo. Non si sa però di preciso quanto di questo patrimonio sia costituito da fondi liquidi, quindi non è possibile calcolare a cosa corrisponda quel 10% che detiene in BTC. 

Il Grupo Salinas nasce come azienda familiare di produzione di mobili, fondata nel 1906 dal bisnonno di Ricardo, Benjamin Salinas, e chiamata Salinas & Rocha. Nel 1950 l’azienda diventa Grupo Elektra, e nel 1987 ne diventa CEO proprio Ricardo. 

L’azienda a quel punto si rifocalizza su elettrodomestici, elettronica e mobili, espandendosi soprattutto sul vasto mercato al consumo per i redditi medio-bassi del Messico, fornendo anche vendite a credito e prodotti finanziari. 

Nel 2002 il Grupo Elektra acquisisce una licenza bancaria e diventa la più grande società di finanziamento al consumo del paese. 

L’espansione continua con il Banco Azteca, e con Azteca, uno dei due maggiori produttori mondiali di programmi televisivi in ​​lingua spagnola. 

Nel 2003 Salinas acquisì anche la prima società di telefonia cellulare del paese, poi venduta a AT&T, ed oggi offre servizi Internet, televisivi e di telefonia tramite Total Play e Enlace. 

L’opinione di Ricardo Salinas Pliego su monete e Bitcoin

Ricardo Salinas Pliego ritiene che le valute fiat emesse dal governo non valgano praticamente niente, tanto che in Messico l’inflazione annua è quasi sempre sopra al 4%. Inoltre il valore del Peso Messicano tende a seguire quello del dollaro americano, pertanto le ipotesi inflazionistiche riguardanti il biglietto verde facilmente avranno conseguenze simili anche sulla valuta nazionale del paese. 

In passato è stato soprattutto l’oro a ricoprire il ruolo di protezione del valore dei risparmi dall’inflazione, ma evidentemente sempre più persone che detengono molta liquidità preferiscono puntare anche, in parte, su bitcoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick