HomeCriptovaluteAltcoinGrayscale: premi superiori al 1.000% per Bitcoin Cash e Litecoin

Grayscale: premi superiori al 1.000% per Bitcoin Cash e Litecoin

Le azioni di Grayscale Bitcoin Cash Trust e Grayscale Litecoin Trust vengono attualmente scambiate con un premio superiore al 1.000% rispetto al valore degli asset sottostanti. 

Ad esempio per quanto concerne il Grayscale Bitcoin Cash Trust, il prezzo a cui vengono scambiate le azioni è attualmente di circa 34$, mentre ad ogni azione corrispondono solamente 0,00933798 BCH, pari a meno di 3$. 

Per il Grayscale Litecoin Trust il prezzo delle azioni è di 425$, mentre ad ogni azione corrispondono 0,09337977 LTC, ovvero circa 7$. 

Nel primo caso il premio è superiore al 1.200%, mentre nel secondo è addirittura del 5.900%.

Questi due prodotti finanziari sono fondi investiti esclusivamente e passivamente negli asset sottostanti, in modo da consentire agli investitori la possibilità di ottenere un’esposizione ad essi sotto forma di titolo azionario, evitando quindi l’acquisto, la conservazione e la custodia diretta degli asset. 

Il valore dei trust Grayscale di Bitcoin Cash e Litecoin

Il valore delle azioni del Trust varia insieme al prezzo dell’asset sottostante, ma non lo replica esattamente. 

Ad esempio in questo momento il prezzo di BCH è di circa 280$, mentre quello di BCHG (le azioni del Grayscale Bitcoin Cash Trust) è di poco inferiore ai 34$. 

Inoltre anche la volatilità sembra essere differente, tanto che ad esempio in questo momento le azioni BCHG valgono il 153% in più rispetto al 18 agosto 2020, quando sono state immesse sul mercato, mentre nel medesimo periodo il valore di BCH è aumentato solamente del 3%. 

Per quanto concerne le azioni LTCN del Grayscale Litecoin Trust, lanciate sempre il 18 agosto, l’incremento di valore ad oggi è di un incredibile 1.640%, mentre il prezzo di LTC nel medesimo periodo è cresciuto solamente del 25%. 

Anche il valore delle azioni del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) offre un premio rispetto al prezzo di BTC, pari a circa il 23%, mentre il premio di Grayscale Ethereum Trust  (ETHE) risulta essere di quasi il 60%. 

Si tratta di prodotti scambiati principalmente sui mercati OTC, e la differenza di valore (il premio) crea l’opportunità per i trader di sfruttare lo spread tra il premio e il Net Asset Value (NAV). 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick