HomeTradingRialzi del 10% per Bitcoin ed Ethereum

Rialzi del 10% per Bitcoin ed Ethereum

L’inizio settimana è colorato dal verde speranza con prezzi tornati vicini ai record stabiliti i primi giorni della scorsa settimana. Un rialzo guidato dalle due leader, Bitcoin ed Ethereum, che in queste ore segnano rialzi vicini al 10%.

Fanno meglio solo i token collegati alla finanza decentralizzata. Infatti i migliori cinque rialzi della giornata sono guidati da Aave con una salita che supera il 15% e torna sopra i $75 USD ad un passo dai record di metà mese. Seguono Ampleforth (AMPL) e Synthetix (SNX) in crescita del 13% dai livelli di ieri. A breve distanza Yearn.Finance (YFI) e Sushiswap (SUSHI) tengono il passo con un allungo sopra il 10%.  

coin360 20201130
Fonte: COIN360.com

Alla salita delle ultime ore manca il supporto dei volumi, condizione necessaria per confermare la validità di questo ritorno di fiamma rialzista che in pochi avrebbero scontato così velocemente.

 Gli scambi del fine settimana hanno registrato un volume totale inferiore anche ad alcune recenti giornate, evidenziando la pausa dei grandi player che hanno contribuito a rinforzare i recenti rialzi.

Il market cap risale a $570 miliardi, a meno di $10 miliardi dal record del 25 novembre. Rimane Bitcoin a contribuire al rafforzamento con il ritorno oltre i $356 miliardi, i livelli più alti di sempre. Con un movimento corale risale la dominance del Bitcoin sopra il 62%, insieme ad Ethereum che riconquista il 12,1%. Sorprende Ripple (XRP) con un balzo sopra il 5%, livello abbandonato esattamente lo scorso anno a fine novembre 2019.

La salita dei prezzi fa lievitare il totale del valore bloccato (TVL) nei protocolli decentralizzati oltre i $14,4 miliardi, oltre il precedente record storico conquistato lo scorso 22 novembre.

Maker mantiene la leadership stabilendo il valore totale assoluto a $2,8 miliardi. Continua a diminuire il totale degli ETH bloccati nella DeFi, scendendo sotto i 6,6 milioni. Rimangono stabili i BTC sopra i 167 mila pezzi rimasti tokenizzati.

BTC 20201130
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

In queste ore i prezzi di Bitcoin volano oltre i massimi stabiliti la scora settimana. Con un salita oltre i 19.700 USD è il nuovo record degli ultimi due anni, oramai ad un passo dal record storico assoluto dei 19.870 USD del 17 dicembre 2017. 

Il superamento di questo livello potrebbe provocare una chiusura delle posizioni impostate al ribasso così come la ricopertura delle posizioni a protezione delle opzioni Call aperte. Novembre è destinato a scrivere un nuovo capitolo per la storia di Bitcoin che sia avvia a chiudere il mese migliore di sempre.

ETH 20201130
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Festeggia anche Ethereum che dopo aver affondato sotto i 500 USD nei giorni scorsi, con uno sprint si riporta oltre i 610 USD andando ad impattare con l’ultimo strike protetto dagli operatori in opzioni. La rottura di questa resistenza vedrebbe area 625 USD il prossimo target al rialzo. Si conferma il sostegno dell’attuale fase rialzista dall’aumento di posizioni a protezione dei supporti, già presenti da diverse settimane. 

Con un ritorno dei prezzi ai livelli attuali rimane ampio il margine di movimento dei prezzi senza impatti sul trend rialzista oramai presente da oltre otto mesi. Si allontanano i pericoli di affondi sotto i 400 USD, primo vero allarme per il trend di medio-lungo periodo.        

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick