HomeCriptovaluteStable CoinTether supera i 20 miliardi di market cap

Tether supera i 20 miliardi di market cap

Tether dollar (USDt) ha superato i 20 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Ad inizio 2020 la capitalizzazione di mercato della principale stablecoin ancorata al dollaro americano era inferiore a 4,5 miliardi, ma nel corso del 2020 è letteralmente esplosa,moltiplicandosi per un fattore superiore a 4.

I 10 miliardi furono superati a fine luglio, e da allora in meno di cinque mesi sono raddoppiati. 

Il superamento della soglia dei 20 miliardi è avvenuto ieri, ma è dal 4 dicembre che è iniziata la scalata finale da 19,5 miliardi a 20. 

Il fatto è che i token Tether svolgono un ruolo fondamentale all’interno dell’ecosistema dei token digitali, visto che molti exchange crypto offrono coppie di scambio in USDt, spesso addirittura in sostituzione a quelle in USD. 

Infatti alcuni exchange, tra cui i DEX, non supportano valuta fiat, pertanto non possono offrire coppie di scambio in dollari americani (USD). La soluzione alternativa è quella di offrire coppie di scambio in token di stablecoin ancorate al valore del dollaro, e tra queste USDt è in assoluto la più utilizzata. 

Tether, volumi e market cap da record

Anzi, i volumi medi di scambio dei token Tether sui mercati crypto sono i più alti in assoluto, più addirittura di Bitcoin ed Ethereum. 

Mentre più o meno il volume giornaliero degli scambi in BTC si aggira attorno ai 15 miliardi di dollari, e quello di ETH attorno ai 20 miliardi, quello di USDt supera i 75 miliardi. 

Tether viene anche sempre più utilizzato per le rimesse, e nei progetti innovativi nell’ecosistema dei token digitali, compresi quelli della DeFi. Va detto che esistono USDt su diverse blockchain, tra cui, oltre ad Ethereum, anche Algorand, Simple Ledger Protocol (SLP) di Bitcoin Cash, EOS, Liquid Network, Omni e Tron. 

A febbraio del 2019 in circolazione c’erano circa 2 miliardi di USDt, ora sono dieci volte tanto.

Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha dichiarato: 

“Mentre l’anno volge al termine, possiamo solo riflettere sull’impressionante crescita di Tether. Il mercato ha parlato: le persone si fidano di Tether e amano usare la stablecoin più liquida e stabile. Tether continuerà a essere in prima linea nell’innovazione delle stablecoin nel 2021”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick