HomeCriptovaluteLe crypto più cercate del 2020 su Google Trends

Le crypto più cercate del 2020 su Google Trends

Secondo i dati 2020 presi da Google Trends, la crypto più cercata dell’anno rimane sempre Bitcoin, così come negli anni precedenti, stando alle ricerche sia worldwide che sui singoli Paesi.

Come si può vedere nel grafico soprastante, Ethereum è al secondo posto ma con ampissimo distacco rispetto a Bitcoin. Al terzo posto invece troviamo Ripple, sempre facendo riferimento ai dati worldwide degli ultimi 12 mesi.

Ma è dalla terza posizione in poi che le cose si complicano e le ricerche crypto su Google risultano non più legate al loro market cap.

Per esempio, il grafico qui in alto mostra come Dogecoin abbia avuto un grosso picco il 5 luglio scorso, superando tutti, anche Ethereum. Questo picco fu dovuto ad una challenge su TikTok dell’utente James Galante che invitava tutti ad investire in DOGE. All’epoca, il valore della crypto sali del 44%, portando tutti a cercare la crypto su Google per capire che stesse succedendo.

Come si nota, anche Bitcoin Cash e Cardano spesso si sono invertire i posti, superando o meno anche Dogecoin. Inoltre, anche Ripple ha superato qualche volta Ethereum, come nel caso del dicembre 2019, e nel marzo del 2020, quando il Financial Times parlò  di XRP e il prezzo segnava circa 0,20 dollari.

Bitcoin Cash, come ci si poteva aspettare, ha poi superato le altre altcoin nel periodo del suo ultimo fork di fine 2020.

Tether, invece, ha seguito più o meno gli stessi numeri di ricerca di Cardano, per cui nonostante il suo market cap forse il suo prezzo stabile non ha fatto sì che le sue ricerche fossero particolarmente alte.

Le ricerche crypto su Google Trends in Italia

Per quanto riguarda invece l’Italia, la questione cambia poiché, tolto Bitcoin che rimane comunque in cima alle ricerche, Cardano sembra la crypto più cercata di tutte prima ancora di Ethereum, a dimostrazione che la community crypto italiana è molto attaccata al progetto. Solo a fine anno Ethereum è riuscita a salire più di Cardano ma solo per pochi giorni, ovvero tra il 22 e il 28 novembre 2020, forse per la grande attesa di Ethereum 2.0.

 

Ripple è poi al terzo posto in Italia tra le crypto più cercate secondo Google Trends, seguite da Bitcoin Cash e Dogecoin, le quali non fanno sottolineare grandi hype di periodo.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick