HomeCriptovaluteStrategie di mitigazione del rischio con gli investimenti in criptovalute

Strategie di mitigazione del rischio con gli investimenti in criptovalute

Sponsored post

Non c’è dubbio che il settore degli investimenti in criptovalute sia pieno di rischi, tuttavia, presenta un alto tasso di rendimento. Non esiste un’altra classe di asset che sia quasi esente da leggi e che abbia un alto potenziale di rendimento. Viene sostenuto che il mercato globale delle blockchain salirà a 23,3 miliardi di dollari entro il 2023.

Le regole dei rischi legati al trading delle criptovalute non sono molto difficili da seguire, e se siete stati coinvolti nel trading, sarete ben consapevoli di tutti i rischi che ne derivano.

La probabilità che si verifichi un incidente o un evento negativo durante il vostro trading è esattamente ciò che è il rischio legato alle criptovalute. Il rischio è una parte di tutti i tipi di trading, ma le criptovalute hanno un tasso di rischio potenzialmente più alto.

Per esempio, se c’è un rischio del 50% sulla posizione short, allora ci sarà un tasso di probabilità del 50% che il prezzo di Bitcoin salga (informatevi sui tassi di Bitcoin su Cryptonomist), il che può portarvi ad accusare una perdita.

In seguito alla crescita delle criptovalute nell’ultimo decennio, esse hanno guadagnato molta attenzione, specialmente nel mercato azionario, nella ricerca accademica e nelle attività finanziarie. Molti professionisti si stanno interessando molto a questo mercato e cercano di capire i vari aspetti delle criptovalute.

La cosa che interessa di più agli esperti e ai professionisti sono le strategie di mitigazione del rischio quando si investe nelle criptovalute. Le strategie di mitigazione del rischio sono una parte essenziale per comprendere come più di 40 miliardi di utenti di criptovalute in tutto il mondo investono in crypto mentre affrontano i rischi che ne derivano.

Strategie di mitigazione del rischio

Le criptovalute, come qualsiasi altra attività di trading, comportano molti rischi. Ma ci sono strategie di gestione del rischio che possono aiutare gli investitori nella riduzione di tali rischi. Questo è il motivo per cui abbiamo raccolto molte strategie di mitigazione del rischio per aiutare i potenziali investitori a operare con le criptovalute ed evitare i rischi del trading.

  1. Dimensionamento della posizione

Il dimensionamento della posizione costituisce la nostra prima scelta durante la discussione sulla gestione del rischio. Ciò equivale alle direttive sul dimensionamento delle posizioni relative al numero delle criptovalute o token che un operatore sarà interessato ad acquistare. 

Le possibilità di ottenere maggiori profitti nel trading di criptovalute indurranno i trader a investire quasi il 30% o addirittura il 100% del loro capitale nel trading. Tuttavia, questa è una mossa molto rischiosa che può seriamente comportare dei rischi finanziari. Tuttavia, la regola da seguire per proteggersi in questa situazione è quella di non mettere mai tutte le uova in un solo paniere. Utilizzate questi tre modi intelligenti per ottenere il dimensionamento delle posizioni.

  1. Livello di rischio rispetto all’importo impegnato

Questo approccio prende in considerazione due importi diversi. Il primo sarà il denaro che è a rischio di perdita nel caso in cui il vostro trading fallisca. E il secondo sarà il denaro che siete disposti a investire in ogni operazione.

Ma, prima di investire è altamente consigliabile che i trader esaminino l’ordine e poi decidano se vogliono davvero investire denaro in esso o meno.

Questa è la formula per inserire l’importo:

A= {(Inserire il prezzo stop loss)/ (dimensione dell’importo * rischio per operazione)} * prezzo d’ingresso.

  1. Lo squalo e i piranha di Elder

In tale contesto, l’investitore deve diversificare i propri investimenti. Questo concetto è stato riconosciuto per la prima volta dal Dr. Alex Elder, che fornisce due regole per questo concetto:

  • Bisogna limitare tutte le posizioni al solo 2% di rischio. Qui Elder confronta il rischio con il morso di uno squalo. L’analogia mostra che a volte un investitore potrebbe essere pronto a rischiare molto denaro, ma il rischio sarebbe più grande e più catastrofico; come il morso di uno squalo.
  • Limitare la sessione di trading al 6% per sessione. Quando si inizia a perdere, si può finire per spendere tutto quello che si ha a disposizione a poco a poco. Questo è chiamato l’attacco del Piranha da parte di Elder perché prende piccoli morsi delle sue vittime fino a quando la vittima non è completamente consumata.

Questi due punti sono stati discussi in modo semplice nel seminario da uno dei redattori di Cheap Dissertation, che ha detto: 

“Quando si segue l’approccio di Elder, si ottengono risultati in non più di tre posizioni aperte per il 2% o sei posizioni aperte su ogni 1%. Questo limita i risultati nel compounding inverso. Una perdita sarà minore ogni volta che si verifica una perdita successiva”.

  1. Criterio Kelly

Questo criterio è stato sviluppato da John Larry Kelly nel 1956. Questo approccio è per il dimensionamento delle posizioni che definisce la percentuale di capitale utilizzata nella scommessa. È ideale per il trading a lungo termine.

La sua formula è:

A= ( successo % / rapporto di perdita a stop loss) – {(1 -successo %) / rapporto di profitto al take profit}

  1. Ricompensa e rapporto di rischio

Il rapporto ricompensa/rischio comporta il confronto tra il rischio effettivo e i possibili rendimenti. Durante il trading, più una posizione è rischiosa, più può essere redditizia. Una volta che un investitore comprende questo rapporto ricompensa / rischio, può sapere quando entrare in o uscire da un’operazione in base al suo profitto o alla sua perdita.

Il rapporto ricompensa / rischio è calcolato nel modo seguente:

 R = (Prezzo di entrata – Stop Loss)/ (Prezzo target – Prezzo di entrata)

  1. Stop loss e take profit.

Lo stop loss si riferisce ad un ordine fattibile che chiude una posizione aperta quando il prezzo scende fino ad una certa barriera. Tuttavia, d’altra parte, il take profit è un ordine eseguibile che aiuta a liquidare gli ordini aperti quando i prezzi salgono a un livello specifico.

Entrambi questi approcci sono validi nella gestione dei rischi legati alle criptovalute. L’approccio stop-loss vi salverà dal fare trading in operazioni non redditizie, mentre il take profit vi aiuterà ad uscire dal trade prima che il mercato si rivolti contro il vostro trade.

Potete chiedere aiuto a terminali come Superorder per impostare i vostri stop loss e take profit.

  1. Accettare fallimenti

Il rischio è un componente di tutti i tipi di trading, il trading è in sostanza un sinonimo di rischio. Non è possibile avvicinarsi al trading in un modo che non comporti rischi. Pertanto non si può eliminare l’elemento del rischio. Di conseguenza, la cosa migliore che potete fare è accettare le eventuali perdite, imparare da esse e andare avanti. Inoltre, dovreste basarvi sui vostri calcoli per prendere le vostre decisioni di trading in modo che il fattore di rischio possa essere minimizzato, se non addirittura eliminato del tutto.

  1. Considerate le commissioni e concentratevi sul tasso di vincita

Se siete abbastanza nuovi a questo mondo del trading di criptovalute, allora dovete tenere conto di tutte le commissioni che saranno richieste. Ci sono molti tipi di commissioni che si presentano: le spese di leva, le spese di prelievo, le spese di gestione, ecc. Tenere a mente queste commissioni può aiutare nella gestione dei rischi.

I rischi possono dissuadervi dal fare trading con le criptovalute. Tuttavia, dovreste tenere a mente le volte che avete ottenuto una vittoria per tenere alto il morale. Se siete nuovi a tutto questo, allora parlate con alcune persone che hanno lavorato in questo settore per qualche anno per alimentare la speranza.

  1. Misurare il drawdown

Questa strategia si riferisce alla riduzione dei vostri fondi iniziali rispetto al totale dei fondi dopo una serie di perdite. Ad esempio, se avete perso 2.000 dollari da 6.000 dollari, il vostro drawdown sarà del 10%. Tuttavia, se il tasso di perdita è più alto, dovrete iniettare di più nel vostro trade per recuperare dalla perdita.

A questo punto è necessario seguire il consiglio di Elder di attenersi solo al limite di rischio del 6%.

Se siete qualcuno che è interessato a investire nelle criptovalute e avete intenzione di farlo da un po’ di tempo, allora speriamo davvero che troviate le nostre strategie di mitigazione del rischio utili nel lungo periodo.

Biografia dell’autore

Gloria Kopp lavora attualmente come Business Manager presso Essaysn Assignments e Ace Assignments dove gli studenti chiedono di scrivere le tesi di laurea a basso costo. Ha aiutato molto le persone, e con questo approccio ha dato forma a molte vite. Oltre a questo, gestisce anche un servizio online dove aiuta le persone – specialmente gli studenti con i loro lavori accademici.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick