HomeBlockchainIl ban sul trading con i CFD crypto nel Regno Unito è...

Il ban sul trading con i CFD crypto nel Regno Unito è ora attivo

Sebbene la compravendita di crypto sia legale nel Regno Unito, dal 6 gennaio 2021 è diventato illegale per i broker negoziare crypto nel Regno Unito o offrire il trading di crypto derivati, inclusi i CFD Bitcoin. 

Dal momento che pochissimi broker offrono la compravendita di bitcoin e altre crypto, e preferiscono comunque consentire il trading di CFD con i clienti sulla base dei prezzi del mercato crypto, il trading di criptovalute con un broker di CFD/Forex regolamentato nel Regno Unito è ora parte del passato. 

Tuttavia, i clienti che hanno una posizione aperta in uno qualsiasi dei derivati crypto possono continuare a fare trading dopo la data summenzionata come eccezione, poiché il loro trading è già in corso, ma non verranno aperte nuove posizioni.

A causa delle recenti normative, FXOpen, un broker regolamentato nel Regno Unito ha interrotto l’offerta di CFD crypto a partire dal 5 gennaio, per conformarsi al divieto dell’Autorità di Condotta Finanziaria di vendere CFD crypto. Hanno inoltre comunicato che tutte le posizioni di CFD crypto dovevano essere chiuse prima del 5 gennaio. 

E tutte le restanti posizioni ancora aperte prima della mezzanotte di quel giorno furono costrette a chiudere al prezzo di mercato di quel giorno, benché il legislatore abbia fatto un’eccezione per le posizioni già aperte. 

Ad ogni modo, il giorno stabilito per l’inizio delle nuove norme è passato e siamo certi che tutte le posizioni aperte prima del divieto sono state chiuse e che il divieto sia attualmente in vigore a tutti gli effetti.

Motivi per il divieto dei CFD crypto da parte dell’FCA

L’organismo di regolamentazione ritiene che sia essenziale limitare il commercio di tali asset a causa della loro natura e delle perdite che causano ai consumatori retail. I consumatori retail non sono in grado di valutare il prodotto a causa delle caratteristiche intrinseche dei beni primari, il che implica che la loro base di valutazione è inaffidabile. 

Inoltre, si sono verificati molti casi di reati finanziari come il furto informatico e gli abusi di mercato nel mercato secondario. Anche l’andamento dei prezzi dei prodotti non aiuta il loro caso.

Le crypto sono altamente volatili con movimenti di prezzo molto drastici. Nonostante molti ne abbiano ricavato grandi profitti, la maggior parte dei consumatori attesta le massicce perdite subite in questo tipo di commercio. La FCA ha anche ritenuto necessario il divieto dei CFD crypto in quanto manca l’investimento legittimo necessario per gli utenti per investire in tali prodotti. 

Tutto ciò implica che gli utenti devono affrontare la possibilità di danni improvvisi e perdite inaspettate se decidono di investire in asset crypto.

La FCA presuppone che molti consumatori abbiano subito perdite importanti da tali investimenti e li considera come asset crypto trasferibili non regolamentati, che includono token principali come Bitcoin, Ethereum, o Ripple.

E quelli che sono specificati nella legislazione sono considerati come un investimento specifico. Pertanto, i broker che svolgono attività di trading di specifici tipi di attività regolamentate relative alle crypto sono obbligati ad avere l’autorizzazione da parte della FCA. Hanno utilizzato questo divieto come strumento per affrontare il danno che i consumatori hanno subito. E valutano che circa 53 milioni di sterline di fondi dei consumatori al dettaglio saranno risparmiati grazie a questo divieto. 

Secondo il direttore esecutivo ad interim di Strategy & Competition della FCA, Sheldon Mills, questo divieto dimostra la serietà del loro impegno a proteggere i clienti da qualsiasi investimento ad alto rischio. Tuttavia, ci sono broker come Axiory, che non forniscono ai loro clienti operazioni in CFD su crypto. Soprattutto perché è ritenuto un po’ troppo rischioso del solito per i clienti, dato l’alto livello di volatilità che comporta.

Come il divieto FCA influenza i broker

È importante che tutti i broker leggano attentamente la dichiarazione PS20/10 dell’organismo di regolamentazione per capire cosa è necessario fare. Come risultato di questo divieto, le società che distribuiscono un prodotto collegato ad asset crypto, tramite broker, consulenti finanziari e piattaforme di investimento, sono state colpite negativamente. 

Inoltre, le aziende che creano o emettono prodotti che utilizzano asset crypto non sono escluse dall’impatto del divieto. Oltre alla lista, saranno colpiti anche gli operatori e le piattaforme di trading, così come le aziende che commercializzano prodotti che fanno riferimento ad asset crypto. 

Questo arriva in un momento in cui Bitcoin sta sperimentando un aumento di valore e secondo questa guida del misuratore di forza della valuta, i trader stanno usando questi strumenti per determinare il valore di una determinata valuta, e nel caso di BTC, è stato ad un livello record dall’inizio del 2021 e gli esperti sono molto ottimisti circa la sua futura affluenza.

Per un’azienda che svolge attività di vendita o di mercato e distribuisce nel o dal Regno Unito i CFD crypto ai clienti retail, deve interrompere l’attività. La FCA è attualmente alla ricerca di aziende che vanno contro queste nuove normative. Ciò non ha tuttavia impedito alle aziende autorizzate da autorità come la CySEC di continuare le loro attività.

Cosa fare

La FCA è solo una delle tante autorità di regolamentazione che controllano le operazioni sul mercato finanziario e i clienti che sono stati colpiti da questo divieto possono aprire un conto presso un broker che è regolato dalla International Financial Services Commission (IFSC) in Belize. Perché non c’è alcuna disposizione di legge che vieta ai residenti del Regno Unito di registrarsi per un conto presso broker offshore che non sono regolamentati dalla FCA. Tuttavia, i broker retail che operano nel Regno Unito devono interrompere il trading di asset crypto. 

Inoltre, per i clienti i cui broker sono regolati dalla FCA ma sono regolati da altri enti di regolamentazione e sono residenti al di fuori del Regno Unito, è possibile per loro richiedere che l’amministrazione dell’account venga spostata in un altro centro di regolamentazione diverso dalla FCA, anche se molti broker saranno riluttanti a farlo.

I consumatori possono anche aprire un conto con un exchange Bitcoin che offre la compravendita di crypto senza leva perché non sono soggetti al divieto. Tutto sommato, la maggior parte dei broker che sono stati colpiti dal divieto della FCA si assicureranno di rispettare le nuove regole per evitare di perdere del tutto la licenza. 

Questo ha colpito molto gli investitori crypto, soprattutto in un periodo in cui Bitcoin ha raggiunto il suo massimo storico dopo un periodo di tempo molto lungo. In questo periodo, mentre i broker e i trader stanno ancora cercando di capire cosa fare a proposito del crypto trading, il divieto è in vigore!

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick