HomeCriptovaluteBitcoinPer JP Morgan la discesa di bitcoin potrebbe continuare

Per JP Morgan la discesa di bitcoin potrebbe continuare

È stato reso noto un report di JP Morgan in cui si sostiene che l’attuale discesa del prezzo di bitcoin potrebbe continuare fino a fine marzo. 

Il lungo report (28 pagine) analizza molti dati e parametri, oltre che la storia degli ultimi anni di bitcoin, e giunge a concludere che un prezzo di circa 35.000$ dovrebbe essere considerato attualmente come il limite superiore dell’intervallo del fair value. 

Questa conclusione pertanto porta a credere gli analisti che, a meno che la volatilità del prezzo di BTC non si attenui rapidamente, l’obiettivo di raggiungere i 50.000$ o addirittura i 100.000$ entro fine anno non sia sostenibile. 

Va tuttavia detto che questo report risale a tre giorni fa, ed in effetti negli ultimi giorni la volatilità si è ridotta. 

Secondo la medesima analisi il limite inferiore sarebbe 11.000$, quindi per gli analisti di JP Morgan l’attuale fair value di BTC sarebbe compreso tra 11.000$ e 35.000$, la cui media è di 23.000$. 

Cosa influenza il prezzo di Bitcoin secondo JP Morgan

Il report comunque evidenzia chiaramente come, rispetto al 2017, l’attuale rally del prezzo sia dovuto soprattutto ai flussi di capitali istituzionali in entrata in questo mercato, ma ipotizza che tra questi non tutti costituiscano investimenti sul lungo periodo, ed invece ci sia una buona componente speculativa. 

Inoltre ci sarebbe stata anche una forte componente retail, dovuta in particolare a servizi come PayPal, ma questa si sarebbe attenuata nelle ultime due settimane. 

Per poter dare il via ad un nuovo impulso rialzista sostengono che occorrerebbe che il prezzo si riportasse presto sopra i 40.000$, altrimenti la discesa potrebbe continuare fino alla fine di marzo, ma allo stato attuale non sembrerebbero esserci i presupposti per un ritorno sopra quota 40.000$

Tuttavia sul lungo termine ribadiscono l’obiettivo di prezzo teorico di 146.000$ già ipotizzato qualche settimana fa. 

Il report inoltre sostiene che bitcoin vada ancora considerato come un asset rischioso, piuttosto che un asset sicuro, che però ad esempio condivide con l’oro un incremento della correlazione con l’S & P500 da marzo 2020 in poi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick