HomeNews dal MondoWahei Takeda: la felicità del Warren Buffett giapponese

Wahei Takeda: la felicità del Warren Buffett giapponese

La chiave per la felicità e la prosperità sono la gentilezza e la generosità: queste le parole dell’imprenditore e investitore Wahei Takeda (1933 – 2016), il cosiddetto Warren Buffett giapponese, che ha condiviso le sue riflessioni con la CNBC riguardo alla sua prospera vita.

Takeda è stato uno degli investitori di maggior successo e più conosciuti in Giappone. Nel 2006, Takeda aveva le prime 10 partecipazioni in più di 100 società valutate a 30 miliardi di yen. 

Ha inoltre ricoperto la carica di presidente e fondatore di Takeda Confectionery Co. ed era il più grande investitore privato giapponese. Oltre a questo, ha dedicato il suo tempo a sostenere la crescita delle piccole imprese ed è diventato noto come filantropo della comunità.

Il magnate dei biscotti applica la sua filosofia del Maro – che in giapponese è l’abbreviazione di Magokoro e significa un cuore sincero, per raggiungere la felicità e il successo nella vita

Gestendo la sua attività, Takeda credeva che il duro lavoro del personale e la continua fedeltà dei clienti fossero i fattori che fanno andare avanti l’azienda. 

In fabbrica, gli operai ascoltavano la musica dei bambini che cantavano “arigato”, che in giapponese significa “grazie”. La soddisfazione interiore e la gratitudine sono l’essenza del Maro – il principio fondamentale del suo stile di vita e la base del suo successo.

Ken Honda – autore del bestseller “Happy Money: l’arte giapponese di fare pace con i tuoi soldi” esprime la sua gratitudine a Takeda e dice che ha avuto l’onore di avere Takeda come mentore per 15 anni. Crede che il suo successo di oggi sia il risultato diretto dei continui richiami di Takeda che gli dicono di “Maro up” e di dire “arigato”.

La felicità secondo il Warren Buffett giapponese

Imparando a conoscere Maro attraverso l’esempio della vita di Takeda, possiamo anche avere successo economico e raggiungere la felicità nella vita. Le persone che si collegano con il loro “Maro” creano situazioni che vanno a beneficio di se stessi e di coloro che li circondano. Secondo Takeda, man mano che il vostro “Maro” si sviluppa, succedono tre cose:

La prima è che si è come una “calamita” che emette e attira energia positiva. Questo creerà un ciclo di felicità e di abbondanza in molti modi. Così come la spiegazione della legge di gravità, il modo in cui pensi e quello che vuoi, ciò attirerai.

In secondo luogo, si diventa appassionati e pieni di energia per realizzare cose importanti per voi. Vi aiuta ad essere più intuitivi, in modo da poter scegliere il modo migliore per vivere la propria vita. Quando si fanno le cose che si amano di più, si aprono nuove ed eccitanti opportunità.

Infine, esprimendo più gratitudine per la vita di tutti i giorni, la vita ritorna a voi. La gratitudine è contagiosa, quindi le persone la esprimeranno e accoglieranno molte cose buone nella loro vita.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick