HomeBlockchainSicurezzaBitcoin Equaliser e Bitcoin Supersplit: due nuove truffe crypto

Bitcoin Equaliser e Bitcoin Supersplit: due nuove truffe crypto

Bitcoin Equaliser e Bitcoin Supersplit sono solamente due delle ultime due truffe che cercano di sfruttare il nome di Bitcoin ad essersi diffuse online. 

Queste truffe si presentano quasi sempre nello stesso modo: promettono soldi facili, senza sforzi e senza rischi, con investimenti contenuti che farebbero guadagnare grandi somme. 

Ebbene, in realtà, ogni volta che qualcuno promette ciò sta mentendo e se lo fa, chiedendo denaro, con l’inganno, allora vi sta truffando.

Addirittura, confrontando i due siti web di Bitcoin Equaliser e Bitcoin Supersplit, si nota che sono pressoché identici, perché in realtà si tratta solamente di due nomi differenti della medesima truffa. 

La stessa truffa in passato è già stata proposta con decine di altri nomi, ma in sostanza è sempre la stessa: sfruttando il sentiment positivo del brand Bitcoin, in modo peraltro totalmente illegittimo, promettono guadagni rapidi e consistenti con un’ipotetica piattaforma di trading automatico in criptovalute.

In realtà, questa piattaforma nemmeno esiste, perché è tutto solamente una menzogna per adescare ingenui che credono veramente che possa esistere qualcuno che regali di fatto una piattaforma per guadagnare molto in poco tempo. 

Oltretutto queste piattaforme proprio non esistono in alcun modo al mondo, perchè sebbene esistano dei software per il trading automatico, innanzitutto non sono affatto privi di rischi, inoltre richiedono enormi quantità di capitali, e generano rendimenti per nulla costanti, sicuramente non rapidi e mediamente non particolarmente elevati. 

Fino a che si tratta di generare rendimenti in linea con quelli classici del mercato, oppure anche leggermente superiori (come ad esempio il 20% annuo), queste piattaforma potrebbero anche essere legittime, ma quando promettono rendimenti completamente assurdi, come ad esempio l’1% al giorno, o anche il 20% mensile, sono sicuramente truffe. 

I millantati premi di Bitcoin Equaliser e Bitcoin Supersplit

Ad esempio, il sito di Bitcoin Equaliser mente spudoratamente quando afferma di aver vinto il primo premio nella categoria software di trading della UK Trading Association (che nemmeno esiste).

Stessa cosa vale per il sito Bitcoin SuperSplit che afferma di aver vinto il premio della US Trading Association, che non esiste. 

Riconoscere queste truffe quindi è piuttosto semplice: basta leggere con cura e verificare la veridicità di ciò che viene affermato. Alla prima menzogna la credibilità sparisce.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick