HomeTradingBitcoin sale del 4%. Buona tenuta dei 33mila dollari

Bitcoin sale del 4%. Buona tenuta dei 33mila dollari

Oggi il rialzo è guidato dalle prime due della classe: Bitcoin sale del 4%, mentre Ethereum fa ancora meglio con un rialzo che sfiora il 10% su base giornaliera e che torna ad aggredire i massimi storici assoluti, con prezzi che in queste prime ore della giornata salgono fino a 1.460 dollari.

coin360 20210202
Fonte: COIN360.com

Tra le migliori della giornata continuano a mettersi in luce i token della finanza decentralizzata con SushiSwap (SUSHI) che sale di oltre il 27% con prezzi che superano i 13 dollari, stabilendo il record del prezzo dal suo lancio avvenuto lo scorso 1 settembre. 

Fa molto bene anche Band Protocol (BAND), Kyber Network (KNC) con un balzo di oltre il 15%.

ADA 20210202

Tra le big si fa notare Cardano (ADA) che corre di circa il 20% con un prezzo che rivede i 45 centesimi di dollaro esattamente dopo 3 anni. 

In queste ultime 24 ore i volumi si mantengono tonici con scambi totali oltre i 560 miliardi di dollari. Merito in particolare della febbre da GameStop che ieri ha mosso le quotazioni di XRP con volumi che sono schizzati raggiungendo il livello più alto della storia di Ripple, con oltre 11 miliardi di dollari scambiati nella giornata di ieri, doppiando nella stessa giornata gli scambi su Bitcoin e su Ethereum. 

XRP 20210202

È stata una giornata fibrillante per Ripple che ha visto le quotazioni spingersi oltre i 75 centesimi di dollaro. Sull’effetto di GameStop, XRP ha visto i prezzo sgonfiarsi esattamente allo scoccare delle 14.30 UTC, ora stabilita per il pump al rialzo della quotazione sino a 1 dollaro. 

La mossa è stata vanificata e in queste ore le quotazioni di XRP tornano esattamente ai livelli di venerdì scorso, da dove era partita la febbre da rialzo a seguito delle indiscrezioni. Le quotazioni in queste ore oscillano attorno ai 35 centesimi di dollaro. 

La capitalizzazione totale si mantiene sopra i 1.050 miliardi di dollari. 

DeFiPulse 20210202

Continua l’ascesa del TVL della DeFi che sale a 28,2 miliardi di dollari, grazie al recupero delle quotazioni di Ethereum. Per la prima volta Maker sale con il valore del TVL sopra i 5 miliardi di dollari. È una salita che sembra non avere più soste. Maker esattamente un anno fa registrava una immobilizzazione di collaterale di “soli” 560 milioni di dollari, un incremento di circa 10 volte in 12 mesi. 

Seguono gli altri due progetti di prestiti, Aave e Compound in seconda e terza posizione. 

BTC 20210202
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) oggi sale ancora

Da venerdì scorso Bitcoin è entrato nuovamente nella morsa della volatilità, esplosa con gli endorsement di Elon Musk

Il prezzo in questi ultimi 4 giorni ha visto una forte oscillazione tra i 32.000 e i 39.000 dollari. Tecnicamente questi ultimi giorni, i prezzi del Bitcoin dimostrano una buona tenuta di area 33.000 dollari, fino a venerdì scorso livello di resistenza, ora diventato supporto. 

Sarà questo il livello da monitorare anche per i prossimi giorni per avere una conferma della rottura della trendline dinamica ribassista violata la scorsa settimana. 

ETH 20210202
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH) verso nuovi record

Ethereum continua a dare segnali di forza. Per la 4° volta in 20 giorni morde i 1.450 dollari. Una rottura di questo livello di resistenza accompagnata dai volumi nelle prossime ore potrebbe spingere i prezzi di Ethereum verso nuovi record in area 1.480-1.500 dollari.

I livelli attuali non sono solo un’area tecnica ma anche un’area operativa dove prevalgono nettamente le coperture da parte degli operatori in opzioni.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick