HomeNews dal MondoRobinhood dovrà testimoniare sul caso GameStop

Robinhood dovrà testimoniare sul caso GameStop

Robinhood sarà chiamata a testimoniare sul caso GameStop presso la Commissione per i servizi finanziari della Camera del Congresso USA. 

Si tratta della medesima Commissione, presieduta da Maxine Waters, che chiese a Mark Zuckerberg di testimoniare in merito al progetto Libra nell’ottobre del 2019. 

Stando a quanto rivelato da Politico.com, l’udienza dovrebbe tenersi il 18 febbraio. 

Infatti il caso di Robinhood che ha imposto restrizioni agli scambi dei suoi utenti su alcuni titoli, tra cui proprio GameStop, ha avuto ampio clamore negli USA. 

Molti si sono lamentati di questa decisione, apparentemente arbitraria, perché ha di fatto impedito a molti investitori retail di partecipare alla sessione di acquisto, che aveva come obiettivo quello di sfidare le posizioni short degli hedge fund che stavano scommettendo pesantemente sul crollo del valore del titolo. 

Alcuni politici americani, tra cui Alessandria Ocasio-Cortez e Ted Cruz, hanno intravisto in questa decisione un tentativo di impedire ai singoli cittadini di approfittare di un’occasione, o di portare avanti la loro battaglia contro la grande finanza organizzata che specula sulle disgrazie delle aziende. 

Infatti proprio il giorno in cui Robinhood ha introdotto le restrizioni, giovedì 28 gennaio 2021, il pump delle azioni di GameStop si è arrestato.

Il presidente della Commissione della Camera per i servizi finanziari, Maxine Waters, ha promesso insieme ad altri democratici di indagare sul ruolo che gli hedge fund di Wall Street potrebbero aver avuto in merito a questa decisione di Robinhood. 

Le conseguenze del caso Gamestop per Robinhood

Va infine detto che Robinhood non c’entra con l’organizzazione del pump lanciato sulla community Reddit WallStreetBets

Sebbene non siano ancora stati comunicati ufficialmente i nomi di coloro che interverranno durante l’udienza, è molto probabile che la società sarà rappresentata da suo CEO Vlad Tenev. 

Inoltre anche la SEC pare stia indagando riguardo lo stesso caso. 

Tra l’altro la stessa società pare aver sospeso i suoi piani per il collocamento in borsa. Lo ha riferito il giornalista di FOX Business Network (FBN), Charles Gasparino, su Twitter, mentre il Wall Street Journal riferisce che Robinhood ha raccolto altri 2,4 miliardi di dollari dagli azionisti. 

Secondo diversi analisti la gestione del caso GameStop ha incrinato il sentiment della piattaforma, tanto che potrebbe anche decidere di rimandare la IPO a data da destinarsi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick