HomeCriptovaluteAltcoinCome acquistare Dogecoin sugli exchange

Come acquistare Dogecoin sugli exchange

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta che può si può acquistare su diversi exchange, ma non su tutti.

Iniziamo subito con il dire che su Coinbase non c’è. Infatti molti utenti che acquistano questa criptovaluta sono piccoli investitori o trader dilettanti, e Coinbase è una piattaforma molto utilizzata da questa tipologia di persone. Pertanto molti la cercano su questo exchange, ma non la trovano semplicemente perchè non c’è. 

Invece la piattaforma su cui è maggiormente scambiata è Binance, che è anche il più grande exchange crypto del mondo.

Tuttavia va detto che su questo exchange i maggiori volumi di scambio di DOGE non sono in valuta fiat, ma in stablecoin. 

Ovvero la maggior parte delle persone che acquista DOGE su Binance lo fa con USDT o BUSD, ovvero due stablecoin ancorate al dollaro americano. Tuttavia entrambe queste stablecoin, volendo, possono essere acquistate su Binance. 

Tuttavia la coppia di scambio DOGE/EUR su Binance ha volumi significativi, quindi chi volesse acquistare Dogecoin in euro può farlo benissimo su Binance. Chi invece volesse farlo in dollari americani deve utilizzare la versione di Binance per gli Stati Uniti, ovvero Binance.us. 

Come acquistare Dogecoin fuori Binance

Il secondo exchange su cui vengono scambiati in USDT è VCC Exchange, ma si trovano volumi significativi anche su OKEx, Huobi Global e XT, sempre in USDT. 

In alternativa a Binance.us, chi volesse acquistare DOGE in dollari americani può utilizzare l’exchange Kraken, che ha volumi di scambio ancora più significativi per la coppia DOGE/USD. Su questo exchange ci sono significativi volumi di scambio anche in euro.

In realtà comunque sono molti gli exchange sui quali è possibile acquistare DOGE, anche in altre valute fiat, tanto che sia CoinMarketCap che CoinGecko riportano almeno 100 diverse coppie di scambio su vari exchange. 

Pertanto per acquistare Dogecoin è sufficiente scegliere un exchange in cui esista una coppia di scambio di DOGE nella valuta che si vuole utilizzare per l’acquisto. Gli elenchi di CoinMarketCap e CoinGecko consentono di verificare quali sono le principali coppie, e su quali exchange si trovano. 

Solitamente conviene scegliere coppie con maggiori volumi, perchè risultano più liquide, e quindi con prezzi che seguono il trend con maggior precisione, e spread inferiori tra i prezzi di vendita e quelli di acquisto. 

Una volta scelto l’exchange giusto, sarà necessario registrarsi, qualora non lo si abbia già fatto, eventualmente verificare la propria identità, versare la valuta che si intende utilizzare per l’acquisto, e piazzare un ordine di acquisto nella relativa coppia di scambio con DOGE. Queste sono procedure che variano da exchange ad exchange, ma una cosa solitamente è comune: sugli acquisti con pagamenti con carte di credito o debito in genere vi sono costi di commissioni superiori. Pertanto a chi volesse effettuare un acquisto in valuta fiat conviene depositare i fondi con bonifico bancario.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick