HomeDeFiDeFi: TVL ai massimi storici

DeFi: TVL ai massimi storici

Il Total Value Locked (TVL) nei protocolli DeFi è di nuovo sui livelli massimi di sempre. 

Il massimo storico si è toccato sabato 6 febbraio con oltre 35 miliardi di dollari, ovvero il giorno successivo al massimo storico del prezzo d ETH, mentre oggi sono comunque più di 33 miliardi. 

Ma la cosa che stupisce di più è il ritmo di crescita. 

Come fa notare DeFi Pulse su Twitter, solo un anno fa si festeggiava per la prima volta nella storia il superamento del miliardo di dollari, ma in 12 mesi il TVL della DeFi è ancora aumentato, di ben 33 volte. 

Tra l’altro DeFi Pulse fa notare un’altra cosa davvero curiosa. Infatti al giorno d’oggi tutti i primi 10 protocolli DeFi per TVL superano il miliardo di dollari di valore dei fondi immobilizzati, ovvero la soglia che solo fino ad un anno fa riguardava la somma totale di tutti i protocolli DeFi. 

Pertanto al giorno d’oggi un protocollo DeFi che volesse entrare nella classifica dei primi dieci per TVL dovrebbe raccogliere ed immobilizzare più fondi di quanti ve ne fossero immobilizzati un anno fa su tutti i protocolli DeFi esistenti. 

Sicuramente il boom degli ultimi giorni è dovuto anche all’incremento del prezzo di ETH, che sta inanellando una bella serie di record consecutivi. Ma non è solamente questo. 

Perché è cresciuto il TVL della DeFi

Ad esempio analizzando la performance dei prezzi degli ultimi sette giorni dei token legati alla DeFi si scopre che tra i primi dieci solo uno ha performato meno del 10% (ma comunque sempre in positivo): Uniswap, con +8,7%. 

Spicca invece Maker con +77%, ma dalla decima posizione in giù si trovano anche performance davvero clamorose. 

Ad esempio UMA +172%, Terra (LUNA) +111%, 0x (ZRX) +136%. Nei primi quaranta posti non ve n’è nemmeno uno che abbia performance negative negli ultimi sette giorni. 

Un caso particolarmente interessante è quello di PancakeSwap (CAKE), passato da 0,7$ del 22 gennaio agli attuali 3,4$, ovvero con un +385% in poco più di due settimane. 

Il fatto è che il volume del DEX di PancakeSwap è cresciuto del 350% nell’arco di sei settimane. Fu lanciato solamente a settembre 2020, e si tratta di un exchange decentralizzato simile a Uniswap, ma basato su Binance Smart Chain, che consente lo scambio di token BEP20.

È un progetto che è stato lanciato da sviluppatori anonimi, ed è governato dalla sua community, pertanto decisamente decentralizzato. È cresciuto talmente tanto da essere in terza posizione su CoinMarketCap per volume di scambio nelle ultime 24 ore tra i DEX. 

Pertanto non solo la DeFi cresce anche non solamente grazie al valore di ETH, ma anche al di fuori della rete Ethereum.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick