HomeCriptovaluteBitcoinAnche BlackRock è entrata su bitcoin

Anche BlackRock è entrata su bitcoin

È ufficiale: anche BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, ha comprato bitcoin.

Lo ha confermato direttamente il CIO (Chief Investment Officer) Rick Rieder durante un’intervista alla CNBC

Rieder infatti ha rivelato che la società ha “iniziato a dilettarsi” con bitcoin, sebbene non abbia voluto dire con quali volumi. 

Tuttavia, avendo più di 8 trilioni di dollari e mezzo di asset in gestione, anche qualora lo avesse fatto con una piccola percentuale probabilmente si tratterebbe lo stesso di cifre significative. 

La strategie di Blackrock su Bitcoin

Reider non ha però voluto rivelare quale sia la loro strategia aziendale nei confronti delle criptovalute, sebbene il mese scorso inviarono alla SEC documenti ufficiali con i quali avvisavano che due loro fondi avevano intenzione di investire sui future su bitcoin.

Da questo quadro non sembrerebbe che la società sia orientata ad un investimento di lungo termine, come invece sembra sia stato per Tesla, ma piuttosto a speculazione di breve periodo. 

Reider ha però anche detto che ritiene che questa tecnologia si sia evoluta molto, compresa in parte la regolamentazione di questi nuovi asset, tanto che molte persone ormai ritengono di dover inserire le crypto nei loro portafogli. Sarebbe questo il motivo dei recenti aumenti di prezzo. 

Va detto che la crescita del valore di bitcoin è talmente evidente ed innegabile che non può certo ormai passare inosservata, nemmeno agli occhi dei suoi eventuali detrattori. 

Ieri ha fatto registrare il suo nuovo massimo storico di sempre, ad oltre 52.500$, mentre un mese fa valeva meno di 40.000$, due mesi fa valeva circa 22.500$, e quattro mesi fa valeva 11.000$. 

Da inizio anno BTC è già cresciuto del 75%, solamente in poco più di un mese e mezzo, tanto che ormai probabilmente nessun operatore finanziario globale lo sta volontariamente ignorando. 

Sebbene non sia noto quale sia nel dettaglio il coinvolgimento di BlackRock nel mondo crypto, è più che lecito immaginare che abbia perlomeno inserito bitcoin nel proprio portafoglio.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick