HomeCriptovaluteIl valore delle criptovalute supera il PIL del Canada

Il valore delle criptovalute supera il PIL del Canada

La capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute ha superato per valore il PIL del Canada. 

A dire il vero sarebbe scorretto confrontare i due parametri, visto che misurano cose troppo diverse tra di loro, ma serve per farsi un’idea dell’ordine di grandezza. 

Inoltre la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è un dato puramente teorico, e molto variabile, ma serve comunque per avere una misura del valore ipotetico complessivo. 

Negli ultimi giorni questo valore ha superato i 1.730 miliardi di dollari, stando ai dati di CoinGecko, ma il valore massimo è ancora quello del 22 febbraio, quando superò i 1.780 miliardi. Da allora è sempre stato superiore ai 1.400 miliardi, ed è tornato sopra quota 1.700 il 10 marzo. 

Il PIL del Canada invece nel 2020 è stato di circa 1.720 miliardi di dollari, sebbene sia sceso rispetto al 2019 (1.736) a causa della pandemia. Pertanto il sorpasso riguarda per ora solamente il PIL dell’anno scorso, sebbene non è improbabile immaginare che il 2021 possa anche chiudersi con una capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute ben superiore all’attuale. 

Da notare che il massimo storico per il PIL nominale del Canada si toccò nel 2013, con 1.847 miliardi di dollari, ma si tratta comunque del nono Paese al mondo per PIL nominale, davanti a Corea del Sud, Russia, Brasile e Australia. 

Prendendo invece in esame solamente la capitalizzazione di mercato di bitcoin, risulta avere un valore in dollari superiore al PIL dei Paesi Bassi, e più o meno in linea con quello del Messico. 

Stando invece ai dati di CompaniesMarketCap.com, Bitcoin starebbe tra il quinto posto di Alphabet (Google) ed il sesto di Tencent, ma decisamente più di Facebook, Tesla, Alibaba e Berkshire Hathaway (la società di Warren Buffett). Decisamente staccate invece Visa, JPMorgan Chase e Mastercard. 

Confrontando Bitcoin con altre valute fiat invece emerge che la sua capitalizzazione di mercato, utilizzando i dati di FiatMarketCap.com, sarebbe ormai decisamente superiore a quella del Rublo russo, e di poco inferiore a quella del Franco svizzero. 

Prendendo invece in esame solamente la cosiddetta massa monetaria M2, la capitalizzazione di Bitcoin avrebbe superato anche quella del Won della Corea del Sud, ovvero la sesta valuta fiat al mondo per valore complessivo, visto che i suoi circa 3.195.000 miliardi di KRW hanno un valore di mercato complessivo di poco superiore ai 1.000 miliardi di dollari. 

Va però infine aggiunto che tutti questi valori sono ancora ampiamente inferiori a quelli dei paesi, delle aziende, o delle valute con i valori maggiori in assoluto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick