HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: il market cap supera Visa e Mastercard messe assieme

Bitcoin: il market cap supera Visa e Mastercard messe assieme

La capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha di nuovo superato i mille miliardi di dollari. 

L’investitore Anndy Lian a tal proposito ha fatto notare che mille miliardi sono più della somma della capitalizzazione di mercato di Visa e Mastercard. 

Visa e Mastercard in realtà non sono monete, ma società, e la loro capitalizzazione di mercato si riferisce al prezzo delle loro azioni moltiplicato per il numero complessivo di azioni. 

Stando ad esempio ai dati di Investing.com, la capitalizzazione di mercato attuale di Visa è di circa 477 miliardi di dollari, mentre quella di Mastercard è di circa 379 miliardi. Sommando le due capitalizzazioni di mercato si ottengono 856 miliardi di dollari, ovvero ben sotto i mille miliardi di dollari di quella di Bitcoin. 

Tra l’altro su CompaniesMarketCap.com invece la capitalizzazione di Visa risulterebbe essere di 492 miliardi, ma anche in questo caso la somma sarebbe inferiore a Bitcoin. 

La capitalizzazione di mercato di Bitcoin

Va tuttavia detto che, per quanto riguarda Bitcoin, il calcolo della capitalizzazione di mercato soffre di un certo grado di incertezza. 

Infatti i mille miliardi si ottengono moltiplicando il numero di BTC esistenti (18.655.412) per il prezzo di un singolo BTC (circa 55.000$), ma in realtà di quegli oltre 18,6 milioni di BTC esistenti una parte significativa sono da considerarsi persi per sempre, ovvero non più circolanti. 

Purtroppo però nessuno sa con precisione quanti siano i BTC persi, pertanto non è possibile calcolare la reale capitalizzazione di mercato del circolante. Ci si accontenta pertanto di un dato approssimato sicuramente per eccesso, ma almeno preciso. 

Tutto ciò fa sì che vi siano ben due motivi per cui il confronto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin, e quello di titoli azionari di aziende quotate in borsa, non abbia particolarmente senso. 

Tuttavia serve per avere un ordine di grandezza con cui confrontare il valore complessivo di bitcoin, ormai talmente elevato da essere altrimenti difficilmente comprensibile.

Da notare che, stando ai dati di CompaniesMarketCap.com, ormai esisterebbero al mondo solamente 5 società con una capitalizzazione di mercato superiore a quella di Bitcoin: 

  • Apple,
  • Saudi Aramco (la compagnia petrolifera di stato dell’Arabia Saudita), 
  • Microsoft, 
  • Amazon,
  • Alphabet (ex-Google). 

Ad esempio le cinesi Tencent ed Alibaba, e le americane Facebook, Tesla e Berkshire Hathaway (la società di Warren Buffet) risultano avere una capitalizzazione di mercato inferiore.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick