HomeBlockchainEventiDigital Innovation Days alla Milano Digital Week 2021

Digital Innovation Days alla Milano Digital Week 2021

DIGITAL INNOVATION DAYS, il più grande evento nazionale dedicato alla trasformazione digitale a 360*, con il suo spin off DIGITAL INNOVATION TALKS, parteciperà alla MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

I due eventi si incontrano e sposano reciprocamente i loro progetti, con l’obiettivo comune di progettare insieme la città del domani in modo innovativo, sostenibile ed equo. Sponsor dell’iniziativa Deloitte.

“Città equa e sostenibile” è infatti il tema della Digital Week per il 2021: un argomento molto caro anche al Didays, che ha scelto la sostenibilità come una delle colonne portanti dell’intero progetto Didays per il 2021.

“La scelta di partecipare alla Milano Digital Week – spiegano Giulio e Nicola Nicoletti, CEO e COO dei Didays è stata abbastanza naturale. Il tema della sostenibilità è ormai centralissimo, e non è un caso che è uno dei quattro pillar su cui abbiamo costruito l’intero nostro progetto per il 2021. Abbiamo con la Digital Week dei punti di contatto molto chiari e definiti, e non poteva che essere così, vivendo ormai in una società in cui l’integrazione, l’inclusività, il rispetto dei diritti passano inevitabilmente anche dall’innovazione, dalla (ri)alfabetizzazione digitale, dalla possibilità di offrire a tutti e indistintamente l’accesso alla rete. Purtroppo gli ultimi mesi di pandemia ci hanno insegnato come questo divario è ancora troppo grande e penalizzante per intere fasce della popolazione. Ma questo è solo un esempio. Se pensiamo alle città del prossimo futuro, queste dovranno essere in grado di rispondere a nuove esigenze e ad una serie di altre emergenze quali la gestione degli sprechi, l’inquinamento ambientale, etc. Che cosa possono fare l’innovazione, la tecnologia e l’informazione per ridurre questi fattori di rischio? Come Didays ci stiamo ponendo anche noi queste domande e vogliamo contribuire a trovare le risposte”.

Per farlo in maniera sistematica, Giulio e Nicola Nicoletti hanno deciso di costruire un percorso più ampio e articolato, che si sviluppa lungo l’intero anno, nel quale l’evento di novembre diventa lo step conclusivo.

“Oltre alla organizzazione dell’evento di novembre – continuano – siamo impegnati nella definizione di un progetto annuale, che vede il coinvolgimento delle università, delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale su tutto il territorio nazionale, e che trasformerà il Digital Innovation Days in un vero e proprio Brand incentrato su quattro focus: Digitale, Innovazione, Sostenibilità e In-Formazione. Ed inoltre, in occasione delle “Week” più famose di Milano, sono previsti una serie di spin off del Digital Innovation Days chiamati Digital Innovation Talks: webinar, tavole rotonde, mini-eventi ed altre iniziative, per affrontare le relative industry nell’ottica dei nuovi quattro pillar”.

Giovedì 18 marzo p.v, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 il primo appuntamento, che seguirà il seguente programma:

PANEL 1:

TITOLO: Quali sono i mali che attanagliano le città? Gli sprechi!

ORARIO: 14:30 – 15:10

MODERATORE: Francesca Petrella, Head of Sustainability del Digital Innovation Days e Communication Manager, Responsabile eventi, Public Relations & Corporate Communication di Ipsos

OSPITI:

  1. Caterina Terraneo, Region Manager di Too Good To Go
  2. Valeria Valotto, Vice Presidente di Quid Impresa Sociale
  3. Francesco Fumarola, Responsabile Partnership e Digital di Tondo & Co-Founder & Ceo di Space Sports

PANEL 2:

TITOLO: Smart Mobility: tra innovazione e transizione ecologica

ORARIO: 15:10 – 15:50

MODERATORE: Fernando Piccirilli, Head of Innovation del Digital Innovation Days e Co-founder di Kobe Partners

OSPITI:

  1. Beatrice Uguccioni, Vice Presidente del Consiglio Comunale Di Milano e Consigliera Delegata alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano
  2. Carlo Donadio, Head Of Tech Assets and Incubation di Deloitte – Officine Innovazione
  3. Matteo Valenza, Video Content Creator

PANEL 3:

TITOLO: Come si crea Impatto sociale? La Scuola, le Aziende e le Istituzioni.

ORARIO: 15:50 – 16:30

MODERATORE: Valentino Magliaro, Head of In-Formation del Digital Innovation Days e CEO di Humans to Humans, Forbes Under30 Italia, Social entrepreneur focused on Education, eSport & EdTech

OSPITI:

  1. Andrea Grieco, Sustainability Strategy Officer di Will Media
  2. Nicolò Santin, Ceo & Co-Fouder di Gamindo
  3. Pilar Pedrinelli, Global Public Engagement Manager di The Rainforest Alliance, Cambridge Accelerator And Sustainability Hub Mentor e Un Sdsn Youth Fellow

Link per la diretta live: https://eventiinstreaming.it/didays/digital-innovation-week/

La partecipazione di Didays non si limiterà comunque a questo singolo evento. Lo stesso pomeriggio, Giulio Nicoletti, in rappresentanza del Digital Innovation Days Italia, parteciperà al Tavolo Giovani #DigitalExperiences – Le soluzioni delle startup e delle imprese innovative per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo” che la CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI organizza nell’ambito della Milano Digital Week. L’incontro si svolgerà online giovedì 18 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Nel corso dell’evento verrà dato spazio alle startup e imprese innovative selezionate nell’ambito della Call for solutions: innovazioni per l’economia di prossimità. I progetti che si presenteranno proporranno, tra le altre, soluzioni in ambito e-commerce con delivery, tracciabilità, gestione flusso clienti, marketing digitale, turismo ed entertainment.

Infine, il giorno successivo, il 19 marzo 2021 alle ore 11:30, con THE MAP REPORT, media partner dell’evento, con Rinascita Digitale e 24 Pr & Events srl, Didays sarà promotore del webinar “Città trasversali – Le nuove piazze digitali. Rischi e opportunità nella costruzione di una società equa e sostenibile”. L’evento, inserito nel calendario delle attività previste dalla #MilanoDigitalWeek, tratterà di come le piattaforme digitali (le nuove “piazze”) siano cresciute velocemente nel corso del 2020, soppiantando per necessità legate alla pandemia i luoghi fisici.

Ospiti:

  • Katerina Mucci – Project Manager, 92° Sessione Internazionale European Youth Parliament
  • Ricardo Grassi – Direttore Generale, Citizens’ Platform on climate change and a sustainable world
  • Giulio e Nicola Nicoletti – CEO e COO, Digital Innovation Days
  • Stefano Saladino – CEO, Rinascita Digitale
  • Ottavia Belli – Fondatrice, Sfusitalia
  • Oscar di Montigny – Presidente e Fondatore, Be Your Essence

Moderatore: Giacomo Cavalli – Sustainability Manager, The Map Report

Per partecipare all’evento, è possibile seguire la diretta delle h. 11:30 a questo link: bit.ly/CittaTrasversali.

Riferimenti

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick