HomeCriptovaluteAltcoinLitecoin diventa privato come Monero

Litecoin diventa privato come Monero

Litecoin sta per diventare una criptovaluta ad alto livello di privacy, un po’ come Monero. 

Infatti, è stata annunciata ufficialmente l’introduzione di MimbleWimble Extension Block (MWEB).

Litecoin e privacy vs Monero

La Litecoin Foundation rivela che, dopo oltre un anno di sviluppo, il MWEB di Litecoin ha ora il “codice completo”. Ora inizierà il controllo formale da parte di altri sviluppatori.

Il processo di review del codice potrà durare circa un paio di settimane, dopodichè verrà incorporato nel codice principale di Litecoin e sarà pronto per gli operatori di nodi ed i miner. Questo fa sì che non si possa avere ancora certezza sulle tempistiche di lancio al pubblico, visto che di fatto spetterà alla community di Litecoin decidere quando attivarlo. 

MWEB è un aggiornamento che migliorerà la fungibilità e la privacy di Litecoin. 

MimbleWimble è un protocollo che combina diverse tecnologie come le transazioni riservate, con importi nascosti, e CoinJoin, per mixare le transazioni. 

Con gli Extension Blocks si crea una specie di catena adiacente interconnessa che corre accanto alla catena principale di Litecoin, e che per l’appunto consente una migliore fungibilità e privacy.

Per utilizzare MWEB sarà quindi necessario un wallet che integri apposite funzionalità per poter interagire con la catena MWEB, e questa funzionalità rimarrà assolutamente facoltativa. 

Attualmente la testnet di MWEB sta funzionando senza problemi da settembre 2020, pertanto è possibile che il rilascio di queste funzionalità agli utenti finali possa avvenire relativamente in fretta. 

Litecoin sui social

Tra l’altro la scorsa settimana Litecoin ha ottenuto il punteggio di sentiment sui social media più alto per la terza settimana consecutiva, secondo i dati di Sentifi. 

In altre parole, la community Litecoin sembra in fermento negli ultimi tempi, probabilmente proprio grazie a questa novità che potrebbe letteralmente trasformare il ruolo di LTC all’interno del settore crypto. 

Non dimentichiamoci che Litecoin consente transazioni onchain più veloci ed economiche rispetto a quelle di Bitcoin, sebbene non quanto quelle di blockchain di generazioni successive magari basate su PoS.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick