HomeNews dal MondoFintecheToro diventa pubblica

eToro diventa pubblica

eToro diventa pubblica: la piattaforma ha annunciato ufficialmente che le sue azioni saranno scambiabili pubblicamente. 

Tecnicamente ci sarà una fusione con la società finanziaria FinTech Acquisition Corp. V (FTCV), sostenuta dall imprenditrice bancaria Betsy Cohen. Il patrimonio combinato sarà di circa 10,4 miliardi di dollari, e la nuova società si chiamerà eToro Group Ltd. 

Avverrà anche un collocamento privato di azioni comuni del valore complessivo di 650 milioni di dollari a cui parteciperanno investitori comeION Investment Group, Softbank Vision Fund 2, Third Point LLC, Fidelity Management & Research Company LLC e Wellington Management.

FinTech Acquisition Corp. V è già attualmente quotata al NASDAQ con il simbolo FTCV, ed il prezzo delle sue azioni ieri è schizzato da 10,71$ a 15,29$, ovvero con un incremento del 42% in un solo giorno. 

Infatti nel corso del 2020 eToro ha aggiunto oltre 5 milioni di nuovi utenti registrati, generando ricavi lordi pari a 605 milioni di dollari (+147% rispetto al 2019). Ovvero sta attraversando una fase di grande crescita, tanto che se nel 2019 eseguiva circa 8 milioni di scambi medi mensili, nel 2020 sono diventati 27 milioni, ed a gennaio 2021 oltre 75 milioni. 

eToro diventa pubblica, i commenti

Il Presidente del Consiglio di amministrazione di FinTech V, Betsy Cohen, ha dichiarato: 

“In qualità di pioniere nell’evoluzione SPACs, Fintech Masala, la nostra piattaforma sponsor, cerca aziende a maggior crescita, con controlli efficaci e ottimi team di gestione. eToro soddisfa tutti e tre questi criteri. Negli ultimi anni eToro ha consolidato la sua posizione di piattaforma leader di social trading online al di fuori degli Stati Uniti, ha delineato i suoi piani per il mercato statunitense e diversificato i flussi di reddito. Ora è ad un punto di svolta della crescita, e noi crediamo che sia in una posizione eccezionale per trarre vantaggio da questa opportunità”.

L’Amministratore delegato di eToro, Yoni Assia, ha aggiunto: 

“La giornata di oggi segna una pietra miliare importante per eToro, mentre ci imbarchiamo nel nostro viaggio per diventare una società quotata in borsa con Betsy Cohen ed il team di FinTech V. Voglio esprimere la mia gratitudine per la passione, il duro lavoro, la guida e la determinazione di tutti i membri del team eToro negli ultimi 14 anni che hanno contribuito a rendere tutto ciò una realtà”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick