HomeCriptovaluteBitcoinI paesi che accettano bitcoin come pagamento

I paesi che accettano bitcoin come pagamento

Non vi è dubbio che Bitcoin è la criptovaluta più famosa e utilizzata al mondo e a causa del suo valore crescente i commercianti e i paesi hanno iniziato ad accettare bitcoin come metodo di pagamento

Al giorno d’oggi, diversi paesi hanno reso legale l’uso di bitcoin come metodo di pagamento e hanno reso possibile anche ottenere profitti attraverso di esso. In questo articolo, otterrete informazioni sui paesi e le città che hanno adottato bitcoin come metodo di pagamento e lo stanno usando nella vita quotidiana.

Prima di scendere nei dettagli, va detto che il numero di aziende famose che stanno permettendo ai loro clienti di pagare con bitcoin sta crescendo rapidamente. 

Per esempio, una catena di hotel di lusso statunitense permette ai clienti di prenotare il loro hotel preferito utilizzando bitcoin. Inoltre, una delle aziende più importanti, PayPal, permette ai suoi utenti di comprare e vendere Bitcoin attraverso i propri account.

Gli Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti sono uno dei paesi che permettono alle persone di usare bitcoin come metodo di pagamento. Tuttavia, va detto che finché è un paese federale la giurisdizione di ogni stato è diversa. Quindi, durante il commercio con i bitcoin, i commercianti hanno bisogno di trovare se è legittimo o meno negoziare con bitcoin in un determinato stato. 

Gli Stati Uniti hanno adottato cambiamenti positivi sull’uso dei BTC come metodo di pagamento dal 2013. Ci sono diverse città negli Stati Uniti che sono hotspot di Bitcoin, tra cui San Francisco, che è sede di diverse piattaforme di trading di criptovalute. Più specificamente, più di due dozzine di commercianti stanno adottando bitcoin come sistema di pagamento. 

Pagamenti bitcoin nell’Unione Europea

La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea sta permettendo ai residenti di utilizzare bitcoin per pagare. Tuttavia, ci sono alcuni paesi eccezionali come la Germania, che vietano il commercio di bitcoin. Uno dei paesi più famosi dell’UE, dove è permesso usare BTC come metodo di pagamento, è l’Olanda. La capitale dei Paesi Bassi – Amsterdam è la sede di uno dei più noti produttori di hardware Bitfury. Ad Amsterdam, dove il numero di residenti è di 840.000, la suddetta moneta digitale è ampiamente utilizzata e permette alle persone di pagare per numerosi servizi. In aggiunta, uno dei più importanti paesi dell’UE che stanno usando i BTC per i pagamenti è la Slovenia. Ljubljana, che è la capitale del suddetto paese, è il luogo in cui è stato fondato il prominente exchange di bitcoin Bitstamp. Il numero dei residenti della città è di circa 290 000 e ci sono più di 200 fornitori di servizi che stanno adottando i BTC come principale metodo di pagamento. 

Dal momento che ci sono molti paesi che adottano i BTC e permettono alle persone di pagare attraverso le valute digitali, sempre più persone iniziano ad adottare bitcoin. Di conseguenza, l’interesse della gente su dove e come comprare bitcoin sta crescendo notevolmente. Ci sono diversi siti e piattaforme che forniscono alle persone diversi servizi. Le persone devono quindi ricercare e vedere quali sono i principali vantaggi nell’ottenere i BTC attraverso una certa piattaforma. Ogni procedura per l’acquisto di bitcoin è condotta in modalità online. 

Svizzera

La Svizzera è il paese più importante tra quelli che permettono alle persone di usare i BTC per scopi fiscali. Si può dire che la Svizzera è uno dei paesi pionieri, che ha accettato la valuta digitale come pagamento per alcuni servizi pubblici. La Svizzera ha iniziato la sperimentazione nella città di Zug, che è anche conosciuta come la crypto-valley, a causa del suo approccio verso le criptovalute. Peraltro, Zug non è stata la prima località in Svizzera dove è stato adottato il pagamento delle tasse attraverso i BTC. Zermatt, che è anche uno dei comuni con più residenti, ha permesso agli svizzeri di utilizzare i BTC per i pagamenti, anche per i servizi pubblici. Inoltre, le Ferrovie Federali Svizzere, che è una compagnia ferroviaria di proprietà del governo, permette alle persone di acquistare biglietti con bitcoin. 

Paesi dove BTC è legale

Numerosi paesi in tutto il mondo permettono alle persone di commerciare con i BTC. Alcuni di essi sono i paesi sopra menzionati. A parte questi, i paesi dove è possibile commerciare legalmente i BTC sono

  • Sudafrica, 
  • Messico,
  • Argentina, 
  • Brasile, 
  • Cile, 
  • Cipro, 
  • Israele, 
  • Turchia, 
  • India, 
  • Giappone,
  • Corea del Sud, 
  • Filippine, 
  • Singapore, 
  • e molti altri. 
Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick