HomeNews dal MondoFintechGuidando una Fiat 500 si guadagnano KiriCoin

Guidando una Fiat 500 si guadagnano KiriCoin

I conducenti della nuova Fiat 500 elettrica potranno guadagnare KiriCoin riscattabili in buoni acquisto.

Infatti Fiat ha lanciato un programma di premi per le sue nuove auto elettriche per premiare i conducenti che hanno uno stile di guida ecologico.

Grazie a questo programma si potranno guadagnare token KiriCoin, utilizzabili ad esempio per fare acquisti sul marketplace kirimarket.com

Non si tratta però di una vera criptovaluta, e nemmeno di un token crypto, visto che non ha nemmeno una sua blockchain e non si appoggia ad alcuna blockchain nota. 

Kiri comunque è il nome giapponese della Paulownia, ovvero un albero che assorbe 10 volte più anidride carbonica di qualsiasi altra pianta, e fa riferimento all’impronta ecologica del progetto. 

In particolare gli automobilisti ricevono un KiriCoin, del valore di due centesimi di euro, per ogni chilometro che percorrono. I KiriCoin vengono depositati sul wallet virtuale dell’utente, accessibile tramite un’app per smartphone di Fiat.

Inoltre i conducenti con i migliori punteggi ecologici riceveranno premi extra, visto che i dati di guida verranno caricati nel cloud, e riveleranno il consumo di energia in tempo reale.

La nuova Fiat 500 elettrica è ora in vendita nel Regno Unito, ed il programma di premi inizierà dopo che le prime auto saranno state consegnate in UK, nella tarda primavera.

Altri brand che hanno aderito all’iniziativa sono Amazon, Apple Music, Netflix e Spotify.

Fiat 500 premia la guida ecosostenibile con KiriCoin

La società madre di Fiat, Stellantis, ha collaborato con la start-up britannica Kiri Technologies per creare questo programma di premi.

Il vicepresidente senior di Stellantis, Cristiano Fiori, ha dichiarato: 

“Kiri è il nome perfetto per un progetto dedicato a premiare un comportamento sostenibile. Puoi essere pagato per guidare con saggezza nella tua nuova 500.

Assegneremo monete virtuali, chiamate KiriCoin, la valuta digitale nel nostro sistema. Potresti pensare che qualcosa di simile dovrebbe già esistere. Ma in realtà siamo il primo marchio automobilistico a farlo”. 

Il responsabile della mobilità elettrica di Fiat, Gabriele Catacchio, ha aggiunto: 

“Quello che abbiamo qui è un programma di fedeltà ecologica che farà sentire le persone a proprio agio con uno stile di guida ecologica.

Questo è piuttosto unico nel mondo automobilistico ed è anche nuovo nel resto del mondo perché la maggior parte dei programmi ti premia per i tuoi acquisti, non per essere responsabile. Questo approccio può potenzialmente abbracciare molte altre azioni rispettose dell’ambiente che in futuro genereranno anche KiriCoin”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick