HomeNFTMetaverseMastering NFT - Il primo libro sugli NFT disponibile su Amazon

Mastering NFT – Il primo libro sugli NFT disponibile su Amazon

È stato lanciato il primo libro sui non fungible token, dal titolo “Mastering NFT”, disponibile da oggi su Amazon in 8 diverse lingue.

Il trend degli NFT

Sicuramente il 2021 è l’anno dell boom degli NFT, cosa che è stata vista da molti come una bolla, dimenticando quanto avvenuto nel lontano 2017 quando i famosi gattini dei CryptoKitties invadevano la blockchain di Ethereum. Allora come adesso, il mercato sta trovando una nuova linfa vitale, anche grazie al proliferare di piattaforme per la creazione e compravendita degli NFT.

Gli NFT, acronimo di Non Fungible Token, non sono altro che dei token speciali, unici ed irripetibili nel contenuto, in quanto grazie alla blockchain possiamo identificarli in maniera unica.

Il settore ha iniziato a farsi strada, principalmente, nel mondo dell’arte, anche per via di famosi artisti che hanno venduto per cifre record i propri NFT. Questo ha attirato anche artisti emergenti, collezionisti e appassionati ad interfacciarsi con il mondo crypto e blockchain.

Se il concetto di NFT è chiaro a molti, in quanto la definizione è piuttosto semplice – si tratta di un bene digitale scarso – dall’altro è difficile per un utente alle prime armi capire vantaggi e svantaggi nel creare un NFT su una determinata blockchain rispetto ad un’altra.

Se è vero che ci sono blockchain famose più delle altre, prima fra Ethereum, è vero anche che queste possono rappresentare degli aspetti negativi, come ad esempio il costo notevole di fee.

Infatti, per quanto riguarda le fee per le transazioni, su Ethereum si aggirano intorno ai $100, cosa che di fatto mette un freno agli artisti emergenti che vogliano vendere o ai collezionisti che vogliano acquistare questi NFT.

Da non dimenticare anche la parte normativa e legale che riguarda gli NFT, che molti non conoscono e ignorano che ci sono delle direttive e leggi che regolano proprio le opere multimediali.

Mastering NFT , il primo libro sui non-fungible token

Ed è per questo che è stato creato il primo libro al mondo riguardante gli NFT, dal titolo Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non. Un vero e proprio manuale che analizza i vari aspetti degli NFT (qui l’indice completo).

In questo libro vengono analizzate ben 5 blockchain differenti, con tutti i pro ed i contro nell’utilizzarle.

  • EOS, la prima ed unica blockchain al mondo ad essere carbon neutral
  • Bitcoin Cash (BCH), ed i token SLP
  • IOST, blockchain basata sul protocollo di consenso Proof of Believability
  • Zilliqa (ZIL), che sfrutta un sistema ibrido di PoW e PoS
  • Ethereum (ETH), la blockchain più diffusa e conosciuta

Inoltre verranno fornite le risposte alle seguenti domande:

  •  Gli NFT inquinano?
  •  Posso creare un NFT da un’opera che possiedo?
  • Come proteggere gli NFT con il Copyright?
  • Quanto costa tutelare la propria opera?

Il libro Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non, è disponibile solo su Amazon ed è stato tradotto in 8 lingue diverse come italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese, giapponese.

In futuro verranno rilasciate le versioni digitali e gli NFT del libro stesso, a dimostrazione che i non fungible token possono avere diverse applicazioni.

L’autore del libro

Concludiamo spendendo qualche parola sull’autore del libro: Alfredo de Candia.

Piccolo sviluppatore Android con la passione per la tecnologia e la blockchain, ha già scritto “Mastering EOS” sull’omonima blockchain, e “Mastering DeFi”, che spiega in maniera dettagliata la finanza decentralizzata. Inoltre, in passato è stato autore di The Cryptonomist stesso.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick