HomeBlockchainMetaMask e Filecoin: il nuovo progetto per creare siti Web3

MetaMask e Filecoin: il nuovo progetto per creare siti Web3

MetaMask ha richiamato l’attenzione degli sviluppatori sul suo nuovo progetto in arrivo basato su Filecoin, MetaMask Snap, per la creazione di dApps e siti Web3. 

Oggi, attraverso un tweet, il celebre wallet di Ethereum, ha annunciato ai suoi follower del suo lavoro “segreto” per offrire il nuovo prototipo agli sviluppatori di Filecoin.

Nello specifico, questa build speciale di MetaMask è ora disponibile per tutti gli sviluppatori che vogliono provare l’anteprima, costruendo i loro siti Web3 che usano Filecoin. La sperimentazione, sarà poi ufficializzata con il prossimo sistema di estensione, MetaMask Snaps.

Ecco come descrive il nuovo prototipo nel comunicato ufficiale: 

Sebbene lo Snap Filecoin sia preinstallato in questa build, il prodotto finale installerà il plugin Snap attraverso il flusso di connessione quando un utente si connette al sito che dipende da Filecoin. Potrebbero esserci dei cambiamenti tra ora e il rilascio in produzione, e faremo del nostro meglio per comunicarli regolarmente.”

L’idea è che nel prossimo futuro (non tanto lontano), MetaMask oltre ad essere l’estensione del proprio browser nella forma di wallet di Ethereum, sarà anche nella forma di costruttore di siti Web3 sulla blockchain di Filecoin (FIL). 

Tutte le applicazioni decentralizzate (o dApps) sulla blockchain che costituiscono il Web3, permettono svariati utilizzi come exchange decentralizzati, gestione di strumenti finanziari, anonimizzazione delle transazioni, scommesse e gioco d’azzardo e quant’altro si possa immaginare. 

MetaMask Snap si aggiunge all’ascesa di Filecoin (FIL)

Oltre alla possibilità di avanzare con l’utilizzo della tecnologia per offrire nuovi strumenti ai suoi utenti, MetaMask Snap ha scelto per la sua nuova versione la blockchain di Filecoin (FIL). 

La nota crypto dedicata all’archiviazione dei dati, solo all’inizio di questo mese di aprile si è piazzata nelle top 20 crypto per capitalizzazione di mercato. Un continuo aumento di prezzo (volatile come il mondo crypto insegna) che dai 38$ del mese di marzo, vale oggi 141$. 

I pump del prezzo sono l’effetto di un entusiasmo particolare che ruota intorno a Filecoin, incentivando la sua adozione come primo sistema di archiviazione dati di successo. 

Infatti, Filecoin è stata scelta anche da altri importanti brand come Wikipedia, OpenStreetMap, gnomAD, Project Gutenberg e OpenAQ. Alla lista, oggi, ecco aggiungersi anche MetaMask. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick