HomeCriptovaluteGli hub crypto più promettenti d'Europa

Gli hub crypto più promettenti d’Europa

Da quando esistono le criptovalute, gli Stati Uniti e l’Asia sono stati i primi a dominare gli investimenti di capitale di rischio con le loro startup, tuttavia ci sono alcuni paesi in Europa che potrebbero diventare importanti hub crypto. 

Gli Stati Uniti da soli hanno più aziende blockchain finanziate rispetto al Regno Unito, Singapore e Cina insieme, prendendo in considerazione l’enorme aumento di quasi 24 miliardi di dollari dal 2013. Tuttavia, ciò non significa che altri paesi di tutto il mondo non abbiano il potenziale per diventare importanti hub crypto nel prossimo futuro. Poiché l’uso delle criptovalute aumenta di giorno in giorno, specialmente nell’iGaming, è più probabile che la maggior parte del mondo si adatti ai cambiamenti e realizzi investimenti nella tecnologia blockchain, la quale sta per creare una realtà digitale completamente diversa. 

Hub crypto in Europa 

Lo scenario blockchain europeo sta recuperando terreno rispetto al resto del mondo. Il numero di investimenti fatti in talenti e startup early-stage sta aumentando in alcuni dei più grandi paesi europei, che includono Svizzera, Italia, Regno Unito, Ucraina e, naturalmente, Estonia. Questi paesi si classificano tra i primi 10 per l’alto numero di aziende blockchain, il che è sicuramente una buona notizia. 

Secondo diversi ricercatori, la maggior parte degli investitori crede che San Francisco negli Stati Uniti sia il centro degli asset digitali. Anche se può essere vero per ora, l’Europa è in realtà uno dei luoghi più entusiasmanti per le criptovalute, il che è dovuto alla nascita di università di alta classe, accompagnate da competenze tecnologiche e apertura normativa. Diamo un’occhiata ad alcuni dei paesi che hanno il potenziale per diventare i più grandi hub crypto d’Europa.

Svizzera – Crypto Valley 

Ci sono importanti startup di sviluppatori e community impegnate a codificare continuamente nelle principali città d’Europa. Una di queste è Zug, situata in Svizzera, che al giorno d’oggi è chiamata “Crypto Valley” poiché vi si stanno sviluppando tecnologie blockchain da miliardi di dollari. La città era un tempo agricola, ma negli ultimi anni è diventata un hotspot per un sacco di aziende diverse. 

Nel 2017, vi è stata creata la Crypto Valley Association, che è un ecosistema leader mondiale per la blockchain. Lavorano su startup, governo, R&S, ecc. I cittadini di Zugo sono in grado di pagare le loro tasse (fino a 111.000 dollari) in due criptovalute: Bitcoin (BTC) o Ether (ETH). L’obiettivo principale della città è quello di semplificare e promuovere l’uso delle criptovalute nella vita quotidiana. Potreste anche imbattervi in ATM Bitcoin nelle zone dei bar. Questo non è tutto – la città vuole portare il voto ad un nuovo livello – il voto comunale potrebbe essere elaborato utilizzando la tecnologia blockchain. Considerando tutto questo, pensiamo che sia chiaro che la Svizzera potrebbe diventare molto presto uno dei paesi leader nel settore delle criptovalute. 

Italia – Gateway

L’ecosistema italiano della blockchain ha fatto progressi negli ultimi anni. Ciò può essere dimostrato da molte storie di startup di successo, accompagnate da un alto numero di iniziative blockchain. L’Italia può essere considerata un posto davvero unico nell’industria delle criptovalute. Tuttavia, ciò non è dovuto al fatto che abbia un’ottima tecnologia blockchain, o che sia la sede di grandi aziende di criptovalute. In realtà, la ragione principale è che si trova nel mezzo di paesi che sono praticamente diventati gli hub crypto europei – Malta e Svizzera. 

La Svizzera ha le fondamenta della tecnologia blockchain per diversi membri dell’UE, e essendo l’Italia il paese principale più vicino, sta subendo l’influenza dei suoi vicini, rappresentando un gateway per loro. Oltre a questo, le valute digitali in questo paese non sono influenzate dai governi, il che significa che non impediscono le imprese di mining e le aziende blockchain. L’Italia può sicuramente imparare dai propri vicini – gli imprenditori locali sono in grado di trasformare un progetto locale in un enorme successo globale. Se la Svizzera è stata in grado di fare milioni di euro attraverso investimenti stranieri, grazie al suo approccio amichevole verso le crypto, anche l’Italia ha la capacità di diventare un altro hub crypto per gli operatori europei. 

Regno Unito – Centro finanziario

Il Regno Unito può già essere usato come esempio di buone strategie crypto. Dal 2013, Londra – uno dei centri finanziari d’Europa – ha raccolto 1 miliardo di dollari di capitale. Le aziende leader del Regno Unito hanno importanti exchange di criptovalute, fra cui Elliptic e Bitsamp

Nonostante sia vero che il divario tra il denaro tradizionale e la crypto-economia nel Regno Unito esiste ancora, la previsione è che nei prossimi anni il paese ha il potenziale per diventare un leader nelle tecnologie blockchain. Le aziende blockchain del Regno Unito hanno visto 500 milioni di dollari di investimenti. Recentemente, la blockchain è stata riconosciuta dal governo britannico e stanno effettivamente mostrando impegno nel sostenere il prossimo sviluppo dell’economia digitale. Crediamo che il futuro delle criptovalute sia davvero luminoso in questo paese. 

Ucraina – Popolazione Tech-Savvy 

Sapevate che l’Ucraina è diventata il leader nel numero di persone che usano denaro digitale? Comprare soldi virtuali è molto facile lì, basta avere un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono e forse questo è il motivo per cui il numero di transazioni effettuate con le criptovalute è così alto lì. 

È importante osservare che il paese ha un enorme numero di sviluppatori tecnologici che hanno la capacità di sviluppare tecnologie blockchain per aiutare l’accelerazione dell’economia digitale. Una popolazione esperta di tecnologia accompagnata da una grande comunità di sviluppatori blockchain è un grande vantaggio. Ci sono un sacco di piccoli investitori retail in Ucraina e 800.000 dollari di operazioni in criptovalute vengono effettuate ogni giorno. Considerando tutto questo, è lecito dire che l’Ucraina ha la possibilità di diventare uno dei paesi più crypto-friendly d’Europa. 

Estonia – Entusiasmante ambiente per le start-up 

L’Estonia è conosciuta come un paese dove quasi ogni processo è digitalizzato. Il paese è anche noto per uno degli ambienti per le startup più entusiasmanti, che in questo momento sta crescendo ancora di più. La tecnologia Blockchain è stata utilizzata lì dal 2006 e nel 2016 l’intera documentazione sanitaria per i suoi 1,3 milioni di residenti è stata completamente digitalizzata dalla stessa tecnologia utilizzata da Bitcoin. Ci sono molti altri esempi di utilizzo della blockchain sia nel settore privato che in quello pubblico in Estonia. Un sacco di aziende internazionali stanno scegliendo questo paese per sviluppare tecnologie blockchain – il suo sistema di startup di fama mondiale e un gran numero di talenti tecnologici stanno effettivamente facendo il loro lavoro. 

Tutto sommato, questi esempi illustrano chiaramente quanto sia grande il potenziale dell’Europa. La blockchain è una delle tecnologie più potenti dei nostri tempi e con un uso intelligente, l’Europa può presto competere con le aziende leader delle criptovalute americane e asiatiche. 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick