HomeCriptovalutePrimo trimestre 2021: crescono Binance Smart Chain, PancakeSwap, NFT e DeFi

Primo trimestre 2021: crescono Binance Smart Chain, PancakeSwap, NFT e DeFi

CoinGecko ha pubblicato il suo report sul primo trimestre del 2021 da cui emerge soprattutto la significativa crescita di Binance Smart Chain, PancakeSwap, NFT e DeFi. 

Il 2021 è l’anno di Binance Smart Chain

In particolare spicca proprio la crescita del TVL (Total Value Locked) di Binance Smart Chain, salito fino a 20 miliardi di dollari, ovvero tre volte di più di quello del precedente trimestre. 

Ormai la dominance di Ethereum da questo punto di vista si è ridotta al 73%, rispetto al 97% di fine 2020, mentre dall’altro lato Binance Smart Chain (BSC) è salita dal 3% al 27%. 

Complessivamente il TVL della DeFi è salito da 23,5 a 72,2 miliardi di dollari, ovvero è più che triplicato. 

Inoltre PancakeSwap, ovvero l’exchange decentralizzato su BSC, è diventato il secondo DEX più grande al mondo, contribuendo sempre di più ad affermare Binance Smart Chain come il principale concorrente di Ethereum. 

Da notare anche che più della metà della capitalizzazione di mercato dei protocolli DeFi è costituita proprio dai DEX, diventati ormai lo strumento dominante in questo settore. Lo stesso PancakeSwap (CAKE) è salito a 2,5 miliardi di dollari di market cap, partendo solamente da 50 milioni di inizio anno, ovvero con una crescita superiore al 5.000% in tre mesi. 

I DEX hanno visto un aumento netto del 250% nel volume degli scambi spot, con i principali exchange, PancakeSwap e Uniswap, che rappresentano il 70% dell’aumento. PancakeSwap oltretutto ha aumentato la sua quota di mercato, portandosi al 25% e contendendo a Uniswap la posizione di “Re dei DEX”. 

NFT in crescita

L’altra crescita significativa è stata quella degli NFT, tanto che addirittura su Google Trends si è verificato il sorpasso delle ricerche di NFT rispetto a quelle della DeFi. 

Inoltre, nonostante siano leggermente in calo nelle ultime settimane, le ricerche di NFT su Google continuano ad essere quattro volte maggiori rispetto a quelle della DeFi. 

Il volume totale degli scambi di NFT nel mercato dell’arte ad esempio è cresciuto di 1.281 volte rispetto ad un anno fa, e questo giustifica pienamente tale boom. 

CoinGecko rivela anche che alla fine del primo trimestre del 2021 la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ha raggiunto i 1.900 miliardi di dollari, con una crescita del 146% rispetto al trimestre precedente. 

In particolare tra le principali criptovalute quella con la crescita maggiore è stata Binance Coin (BNB), con un guadagno del 710%, seguita da Cardano (ADA) e Polkadot (DOT) rispettivamente con +555% e +295%.

CAKE e LUNA invece hanno prodotto rendimenti fino al 2.900%. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick