HomeCriptovaluteArk Investment ha investito 246 milioni in azioni Coinbase

Ark Investment ha investito 246 milioni in azioni Coinbase

Ieri, al debutto sul Nasdaq, tre fondi di Ark Investment hanno complessivamente acquistato 749.205 azioni Coinbase. 

Prendendo come riferimento il prezzo di chiusura di ieri, pari a 328$ per azione, si tratterebbe di un investimento di circa 246 milioni di dollari. 

La fondatrice, CEO e CIO di ARK Investment Management, Cathie Wood, da diverso tempo è molto bullish su bitcoin e sulle criptovalute, pertanto questo grosso investimento non deve stupire più di tanto. 

Ad acquistare le azioni sono stati Ark Fintech Innovation ETF, Ark Next Generation Internet ETF e soprattutto Ark Innovation ETF, ovvero il più grande ETF gestito attivamente, con 17 miliardi di dollari di asset in gestione ed un rendimento nel 2020 del 170%. 

Gli scambi delle azioni di Coinbase sul Nasdaq ieri hanno aperto con un prezzo di 381$ per azione, rapidamente salito a 429$, e poi invece sceso a 310$, ovvero con un’escursione di quasi 120$ in un giorno solo. 

Hanno poi chiuso a 328$ ad azione, ovvero un prezzo inferiore a quello di apertura, ma nel pre-market di oggi il prezzo è già risalito fino a quota 350$. 

Ark bullish sulle azioni di Coinbase

L’investimento di Ark Investment potrebbe significare che Cathie Wood vuole offrire ai clienti dei suoi fondi la possibilità di prendere posizione su questo asset, e visto che si tratta di ETF gestiti, la scelta fa presumere che Wood sia bullish anche su Coinbase. 

La società investe proprio in aziende coinvolte con tendenze “disruptive”, con un pool limitato di obiettivi su ​​cui distribuire i capitali. 

Inoltre contemporaneamente Ark Next Generation ha venduto 57.043 azioni di Tesla, per circa 40 milioni di dollari, mentre Ark Fintech Innovation ha venduto 37.471 azioni di Intercontinental Exchange, overo la società che gestisce la borsa di New York, per circa 4 milioni di dollari. 

Quindi dopo il calo di ieri, con un’elevata volatilità dovuta probabilmente alla scelta di procedere con un direct listing al posto che con una classica IPO, qualcuno sembra essere disposto a scommettere sul medio/lungo periodo su Coinbase, ovvero una società che l’anno scorso ha generato un fatturato superiore ad 1,1 miliardi di dollari, più che raddoppiando il risultato dell’anno precedente, e che nel solo primo trimestre del 2021 ha sfiorato i 2 miliardi. 

Nel corso del 2020 generò anche 300 milioni di utile, mentre nel primo trimestre del 2021 ha già superato i 700 milioni. 

Visto che sembra improbabile che tale crescita possa arrestarsi a breve, l’investimento di Ark Investment non appare particolarmente azzardato. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick