HomeTradingBitcoin: i prezzi scendono sotto i 55.000 dollari

Bitcoin: i prezzi scendono sotto i 55.000 dollari

A guidare il ribasso è Bitcoin che oggi cede circa il 2%, con prezzi che si tuffano sotto i 55.000 dollari. 

coin360 20210421
Fonte: COIN360.com

È forte la discesa di Dogecoin (DOGE) che rimane vittima della speculazione. Dopo i forti rialzi dei giorni scorsi oggi vive una discesa che si spinge oltre il 25%. 

Al contrario il token di Binance, Binance Coin (BNB) in decisa controtendenza mette a segno un rialzo a doppia cifra riportando le quotazioni sopra i 600 dollari. 

Le forti escursioni di prezzo di questi giorni mantengono anche oggi i volumi ben sopra la media giornaliera degli scambi dell’ultimo mese, anche se inferiore rispetto a quanto accaduto negli ultimi 3 giorni. I volumi totali delle ultime 24 ore sono poco sopra i 650 miliardi di dollari. 

Continua a far notizia la dominance del Bitcoin che scende sotto il 51% per la prima volta dalla fine di marzo 2019. 

Ethereum oggi è in salita, spingendo la sua quota di mercato sopra il 13%, il picco più alto da metà febbraio.

DeFiPulse 20210421

Il TVL della DeFi prova a consolidarsi sopra i 55 miliardi di dollari. Maker riconquista il posto più alto del podio, salendo sopra i 9 miliardi di dollari di collaterale bloccato, ad un passo dai record registrati la scorsa settimana, quanto per la prima volta ha superato i 9,5 miliardi di dollari.

BTC 20210421
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) sotto i 55.000 dollari

Il rimbalzo iniziato dai minimi di domenica non trova le conferme necessarie per spingere i prezzi in area 59.000. Le quotazioni in queste ultime ore si riportano sotto i 55.000 dollari, testando i supporti di metà marzo in area 54.000 dollari.

In questo contesto è necessario capire se la tenuta di area 53.200 dollari, supporto di breve periodo. In caso di spinte sotto questo livello si apre la possibilità di rivedere i minimi di domenica in area 50.500 dollari. 

ETH 20210421
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum tiene meglio il rimbalzo che vede i prezzi resistere sopra i 2.200 dollari. La tenuta di questo livello al momento allontana i pericoli di un possibile ritorno sotto i 1.900 dollari, livello di riferimento in un’ottica di medio e lungo periodo.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick