HomeCriptovaluteAltcoinPrevisione sul prezzo di Litecoin: tra 300$ e 600$ entro fine anno

Previsione sul prezzo di Litecoin: tra 300$ e 600$ entro fine anno

Stanno circolando diverse previsioni riguardo il prezzo che Litecoin (LTC) potrebbe raggiungere nel corso del 2021. 

Si tratta spesso di previsioni ottimistiche, che immaginano un prezzo superiore a quello attuale. 

Il fatto è che il prezzo massimo storico raggiunto da LTC è ancora quello di dicembre 2017, quando superò per brevissimo tempo i 360$. Visto che ormai tutte le principali criptovalute hanno fatto registrare nuovi massimi storici superiori a quelli raggiunti durante la grande bolla speculativa di fine 2017, sono in molti a ritenere che prima o poi potrebbe riuscirci anche Litecoin. 

Attualmente il prezzo oscilla più o meno attorno a quota 250$, ovvero ben al di sotto del massimo storico del 2017. 

Tuttavia negli ultimi 12 mesi è cresciuto del 465%, sebbene questa sia una crescita inferiore a quella di altre criptovalute, come ad esempio Bitcoin (+600%) o Ethereum (+1.300%). 

Quindi non è poi così strano che diversi analisti abbiano previsto per il prezzo di LTC un’ulteriore crescita rispetto ai livelli attuali. 

Le previsione sul prezzo di Litecoin

Più o meno si possono riassumere le varie previsioni in una forchetta compresa tra 300$ e 600$ entro fine 2021, e comunque in ogni caso ad un prezzo superiore al massimo storico di fine 2017 entro pochi anni. 

Ovviamente non vi è alcuna certezza che ciò accada, ma visto che diverse previsioni vanno in questa direzione lo scenario bullish è quello ritenuto decisamente più probabile da molti analisti. 

Tra le previsioni bullish quella più conservativa è quella di Trading Beasts, secondo cui entro fine 2021 il prezzo potrebbe arrivare a sfiorare nuovamente i 300$, per poi però puntare a sfiorare i 500$ entro fine 2024. 

Un’altra previsione simile è quella di DigitalCoinPrice, secondo cui entro la fine del 2021 il prezzo potrebbe salire attorno ai 378$, ma nel 2022 potrebbe arrivare a 466$. 

Altre previsioni invece vedono i 600$ come prossima quota. 

Ad esempio LongForecast immagina entro fine anno una forchetta compresa tra 565$ e 724$, ma seguita da un calo nel 2022. Anche Primexbt, CoinPedia e CoinQuora immaginano 600$ come la quota che potrebbe raggiungere il prezzo di LTC entro fine 2021. 

Mentre da un lato sono molti gli analisti che ritengono che il prezzo di Litecoin possa salire sul medio termine, alcuni invece ritengono che sul breve termine potrebbe scendere. Ovvero c’è maggior consenso riguardo la crescita sul medio periodo rispetto invece alle ipotesi riguardanti i prossimi giorni o le prossime settimane, durante le quali secondo diversi analisti il prezzo potrebbe non godere di una particolare spinta verso l’alto. 

Da notare comunque infine che anche le previsioni mediamente più ottimistiche non danno un prezzo superiore al doppio dell’attuale massimo storico entro la fine dell’anno.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick