HomeBlockchainFree Ton: la blockchain del domani, sfide e soluzioni

Free Ton: la blockchain del domani, sfide e soluzioni

Il problema dei colli di bottiglia della tecnologia blockchain attuale interessa solo un numero piuttosto limitato di sviluppatori, vale a dire, Cosmos, Polkadot, Solana, NEAR, Free TON ed Ethereum 2.0.

Gli sviluppatori che stanno risolvendo i problemi delle blockchain di oggi – velocità, interoperabilità e scalabilità – molto probabilmente sopravviveranno a qualsiasi correzione che subirà il mercato.

Il mondo crypto del 2021

La massa e le aziende tradizionali hanno finalmente preso coscienza della loro esistenza. Già questo autunno PayPal ha comprato Curv, startup che aiuterà gli utenti di PayPal a effettuare operazioni con Bitcoin e altre criptovalute. 

In marzo Elon Musk ha annunciato che le auto elettriche Tesla potranno essere acquistate in Bitcoin. Visa ha lanciato un progetto pilota in collaborazione con Crypto.com in cui verrà utilizzata la stablecoin USDC. La crittografia ha iniziato a muoversi verso il settore finanziario ad una velocità strabiliante.

E la stampa non è certamente rimasta in silenzio. Tutti coloro che hanno ignorato o trattato le criptovalute con freddezza hanno cavalcato l’hype, l’informazione sui soldi del futuro si è diffusa rapidamente in tutto il mondo attirando nuovi utenti al mercato delle criptovalute. E gli sviluppatori di blockchain sono stati felici di salutare i nuovi arrivati offrendo loro progetti con interfacce semplici e user-friendly.

Swapping, staking e farming sono diventati il futuro. I crypto-strambi di ieri sono diventati crypto-miliardari, artisti digitali sconosciuti ora vendono le loro opere come NFT per milioni e decine di milioni di dollari sulle più grandi aste tradizionali. 

Dietro questa cortina di guadagni folli, anche i crypto-entusiasti della vecchia scuola tendono a dimenticare che il bull-market non dura per sempre e che i ribassisti rimangono in attesa sapendo che la correzione globale non sarà affatto clemente, sia per i possessori di Bitcoin che di altcoin. 

Quelli che ricordano il crypto winter del 2018 agiscono con più cautela e usano il farming solo per una piccola parte dei loro depositi.

Ethereum 2.0.

Il lancio della blockchain v2.0 di Vitalik è previsto per il 2022, quindi possiamo solo immaginare quali caratteristiche avrà. Gli altri progetti sono in forte sviluppo e si dice che alcuni problemi possano essere risolti solo in un futuro molto prossimo. L’adozione di massa arriverà. Finalmente.

Il problema dello scaling è, probabilmente, il più grande di tutti quando si confrontano le soluzioni onchain e offchain – il numero di transazioni effettuate in un lasso di tempo determinato. 

Questo problema è cruciale per le grandi aziende che hanno bisogno di molte transazioni senza alcuna latenza. Il design e l’architettura di Bitcoin ed Ethereum non sono in grado di fornire la larghezza di banda necessaria.

Il numero medio di transazioni all’interno di un blocco in Bitcoin è di circa 2100, mentre l’intervallo tra un blocco e un altro è di 600 secondi. 

Questo ci permette di avere solo 3,5 transazioni al secondo. Ethereum è un po’ più veloce con 162 transazioni per blocco. Ma, anche qui, l’intervallo tra due blocchi è di circa 14 secondi – l’equivalente di 11,5 transazioni al secondo. 

Se pensiamo che Visa può elaborare fino a 65.000 transazioni al secondo, l’abisso che separa queste cifre è in qualche modo sconcertante.

La blockchain di Free TON

Nel maggio 2020 sono state lanciate due blockchain di nuova generazione – NEAR e Free TON. L’architettura di queste blockchain permette loro di eseguire un tale numero di transazioni al secondo che si avvicina alle soluzioni off-chain. NEAR ha una media di 4000 transazioni al secondo. 

Free TON detiene il record, in quanto la sua architettura gli permette di raggiungere circa 100.000 transazioni al secondo, traguardo diventato possibile grazie a meccanismi dinamici di sharding utilizzati all’interno della rete.

Quando si usa lo sharding, il carico di lavoro è distribuito tra nodi separati della rete. Ogni nodo non elabora tutte le operazioni della blockchain ma solo una parte selezionata di esse in modo che gli altri nodi possano eseguire operazioni diverse. 

In parole semplici, lo sharding dinamico può essere paragonato a un negozio: mentre la precedente generazione di blockchain è costituita da piccoli negozi con una sola cassa, le blockchain di prossima generazione sono negozi enormi che possono aprire nuove casse al volo e al bisogno a seconda della quantità di visitatori/transazioni.

L’architettura di Free TON permette anche di dividere le transazioni in frammenti quando il carico di lavoro è intenso e il numero di transazioni senza fine. Test recenti hanno mostrato la possibilità di avere più di 200 shard sotto carico in Free TON, mentre la rete NEAR, che utilizza sempre shard, ne supporta al massimo 8.

Le tecnologie blockchain sono state presentate al mondo come aperte e decentralizzate, ma allo stesso tempo le reti autonome sono anche realtà a sé stanti – la comunicazione con il mondo esterno è difficile. Il tipo di transazione, il consenso e gli algoritmi di hash di una particolare blockchain sono configurati per risolvere particolari compiti. 

Se aggiungiamo la regolamentazione, i modelli di governance e le differenze fondamentali di progettazione a questo brodo, il piatto diventa molto complesso e molti ingredienti semplicemente non riescono ad abbinarsi tra loro.

Il costo di una singola transazione nelle reti Bitcoin ed Ethereum è strettamente collegato sia al prezzo di ETH che al carico di lavoro della rete – più alti sono questi indicatori, più alto è il costo. Abbiamo visto tutti a quanto sono arrivate le tariffe per transazione nella rete di Vitalik, più di 100 dollari! Ma come possiamo abbassare il costo e velocizzare le transazioni? 

La risposta sono i bridge. I “ponti” possono essere utilizzati per trasferire i propri token da una rete lenta e costosa ad una veloce ed economica. I vari token non lasciano effettivamente mai la loro rete nativa, ma vengono inviati ad uno smart-contract, se questa particolare rete li supporta, e la loro copia speculare viene coniata nella rete di destinazione. 

Quando l’utente vuole tornare alla rete originale, le copie speculari del token vengono bruciate e i token nativi vengono rimandati al suo portafoglio.

Tre blockchain stanno attivamente studiando o costruendo questo tipo di ponti al giorno d’oggi – Cosmos, Polkadot e Free TON. Gli sviluppatori di Althea Network hanno annunciato il loro progetto, Gravity Bridge, che collegherà le reti Ethereum e Cosmos. 

Il ponte è stato testato nella testnet e dovrebbe andare live nel secondo trimestre di quest’anno. I ragazzi di Polkadot finanziano tali soluzioni tramite sovvenzioni che sono state consegnate a quattro team indipendenti. 

Come risultato, Polkadot dovrebbe realizzare ponti verso Bitcoin, Ethereum, EOS e Tendermint. Free TON, che è sviluppato in modo decentralizzato dalla comunità, utilizza i concorsi come strumento per la creazione di nuovi progetti. 

La prima fase del concorso per costruire un ponte verso Ethereum è stata lanciata all’inizio di quest’anno. 

I ragazzi del team Broxus hanno vinto e hanno offerto un MVP del ponte FT-ETH. La seconda fase assicurerà il lancio di una soluzione su larga scala che offrirà di poter trasferire i loro token all’interno della blockchain Free TON al prezzo di paio di centesimi di dollaro. 

Un futuro radioso

La soluzione del problema fondamentale della velocità, della latenza e dell’interoperabilità delle blockchain produrrà una sinergia nell’intera industria blockchain e creerà un ecosistema senza soluzione di continuità. Questo comporterà più investitori e migliori interfacce per utenti e sviluppatori. 

È difficile dire quale progetto blockchain sarà il primo a collegarli tutti ma è chiaro che già quest’anno saremo in grado di scambiare DOT per TON Crystal senza terze parti coinvolte. Poi, nel breve, arriveranno anche prodotti e servizi molto usati. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick