HomeTradingAnalisi dei prezzi di Ethereum e Bitcoin

Analisi dei prezzi di Ethereum e Bitcoin

Il prezzo di Ethereum ha chiuso lunedì a -6,9% ed è stato in caduta libera con Bitcoin da quando il livello di supporto di 47k$ di BTC è stato rotto alla fine della settimana scorsa. 

Ethereum ha avuto un’impennata assoluta negli ultimi 90 giorni, e finalmente ha preso un breve periodo di tregua dopo uno slancio positivo quasi costante. Il selloff di ETH può essere in gran parte attribuito alla pressione di vendita di BTC.

BTC controlla ancora gran parte della macro price action, ma ETH ha sovraperformato BTC di recente e ha persino continuato a salire in momenti in cui BTC è stato in rosso per tratti significativi.  

La chiusura della candela giornaliera di lunedì per Ethereum è stata di $3.281,07. Il LOW di 24HR di ETH è di $3.128,10 e il HIGH di $3.567,88.

Oltre i prezzi: la dominance di Bitcoin ed Ethereum 

ETH ha risentito delle alte commissioni del gas e del basso flusso di transazioni negli ultimi 12 mesi. Le alte commissioni e la congestione dei blocchi sono dovute al fatto che ETH è stato vittima del suo stesso successo. 

 Con un sacco di sviluppo ancora in corso sulla catena, il vantaggio del first mover di ETH sta ancora brillando. Nemmeno le alte commissioni hanno fermato la traiettoria ascendente dell’asset dal lancio nel lontano 2015. 

Nell’ultimo mese la dominance di BTC è scesa significativamente mentre quella di ETH è salita costantemente con il prezzo.

Al momento della scrittura, il 18,3% di tutto il capitale nel mercato delle criptovalute è investito in ETH. La dominance di BTC è del 41,06%.

Ethereum ha davvero fissato il ritmo per i progetti di criptovalute a grande capitalizzazione. Nell’ultimo anno ETH è cresciuto del +1.486%. Mentre BTC registra un aumento pari a +351%.

L’azione a breve termine del prezzo di BTC influisce pesantemente sul modo in cui ETH risponde a breve termine. La MA a 200 giorni di BTC è di $39.720 e se questa viene rotta potrebbe segnalare un’inversione a lungo termine attualmente in movimento.

Buona stampa per ETH

Mentre BTC è stato colpito da una narrativa in materia di consumi energetici nell’ultima settimana, Ethereum è riuscito a fare il contrario con una buona esposizione.

Proprio la scorsa settimana, il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha dato via più di 1 miliardo di dollari in criptovalute che gli erano state regalate da varie community di meme coin. 

Questo tipo di donazioni sono state davvero una grande parte dell’ethos del mondo delle criptovalute fin dall’inizio dello spazio blockchain.

Grafico della capitalizzazione di mercato di Ethereum

Il market cap di Ethereum è arrivato molto vicino a raggiungere mezzo trilione di dollari la scorsa settimana. Ha raggiunto il picco di 485 miliardi di dollari una settimana fa, oggi 11 maggio. 

Dal picco ora è sceso di 102 miliardi di dollari a 383 miliardi di dollari. 

Se il mercato rialzista è davvero ancora in corso e questa recente flessione si rivela essere solo un piccolo urto in una più ampia tendenza al rialzo, ETH potrebbe potenzialmente rompere la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di market cap in qualche momento durante questo ciclo.

 

R.L. Bryer
R.L. Bryerhttp://bryer.io
R.L. è nel settore crypto dal 2009. E' autore di "Blockchain: Project Renaissance",
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick