HomeCriptovaluteBitcoinWarren Buffett investe $500 milioni in Nubank interessata a Bitcoin

Warren Buffett investe $500 milioni in Nubank interessata a Bitcoin

Warren Buffett, attraverso la sua Berkshire Hathaway, ha investito 500 milioni di dollari nella banca digitale brasiliana Nubank, interessata a offrire ETF in Bitcoin. 

Secondo quanto riportato, l’investimento di Buffett è un’estensione del round Series G da 400 milioni di dollari della fintech annunciato a gennaio. Mentre, sempre in Brasile, la Berkshire Hathaway ha anche una società di pagamenti digitali, la StoneCo. 

Nubank, inoltre, sembra aver annunciato che ci sarà una seconda estensione di raccolta fondi per un totale di 250 milioni di dollari. Dietro a questo round di investimenti, ci sono nomi celebri come Sands Capital, Invest, Sunley House Capital, CPP Investments, MSA Capital, Tarsadia Capital e il gigante tecnologico cinese Tencent e altri ancora. 

Non solo, si può dire che con tutte le estensioni di raccolta fondi Nubank ha raggiunto 1,15 miliardi di dollari, il più grande round mai raccolto da una società tecnologica in America Latina.

La banca Challenger è nata nel 2013 da David Vélez e ha sede a San Paolo, con i suoi co-fondatori Cristina Junqueira e Edward Wible. 

Questo finanziamento di Buffett servirà per sviluppare il portafoglio prodotti della società, come carta di credito senza commissioni, prodotti di credito e di investimento attraverso Easynvest, una fintech acquisita da Nubank nel 2020.

Warren Buffett, Nubank e Bitcoin: che tipo di rapporto esiste?

Al momento, la banca digitale scelta da Buffett e non solo, sembra abbia accennato il mese scorso una sorta di interesse sulla regina delle crypto, Bitcoin. 

Sul sito ufficiale sono presenti articoli di blog in cui la banca si accinge a spiegare cosa sia Bitcoin e come funziona, ma soprattutto quanto nell’ultima decade abbia rivoluzionato il sistema FinTech. 

In realtà, il rapporto attuale tra Nubank e Bitcoin esiste tramite la società di investimenti digitale brasiliana, la Easynvest. Infatti, lo scorso settembre 2020, Nubank ha acquistato Easynvest che da questo maggio 2021 sta offrendo QR Bitcoin ETF (QBTC11). 

A tal proposito, ecco come Easynvest descrive Bitcoin:

“Bitcoin è sulla “bocca del popolo”. La moneta virtuale è sempre più oggetto di numerose notizie sulla stampa, e basta una rapida ricerca per scoprire che anche miliardari come Elon Musk e Ray Dalio si sono già interessati a questo tipo di asset. Ma sapevi che ci sono già nuovi modi per investire in criptovalute? Stiamo parlando di ETF Bitcoin e anche di fondi focalizzati su questo tipo di attività.”

Dunque, il collegamento tra Nubank e Bitcoin esiste, e forse anche tra Warren Buffett e BTC. Di recente, è stato mostrato come Buffett fosse fuori dal mondo blockchain e bitcoin. 

Con questo inserimento della Berkshire Hathaway in Nubank e quindi Easynvest, Buffett potrebbe definirsi in un certo senso “nuovo entrante” nel mercato dedicato alle crypto!

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick