HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin, Nasdaq: “zero chance che le crypto sostituiscano il dollaro US”

Bitcoin, Nasdaq: “zero chance che le crypto sostituiscano il dollaro US”

Poche ore fa, sul blog del Nasdaq, è stato pubblicato un articolo che parla di Bitcoin e criptovalute per spiegarne pro e contro ad un pubblico che ancora non è avvezzo alla materia.

L’articolo, il cui titolo recita “Bitcoin e Crypto: frode o il futuro?”, risponde a tre domande, ovvero:

  • Bitcoin è uno schema Ponzi?  
  • Bitcoin minaccia il dollaro americano?  
  • Qual è l’aspetto più interessante di Bitcoin per chi specula?  

Il Nasdaq ha ormai da tempo listato fondi basati su Bitcoin, non ultimo il 3iQ inserito nel Nasdaq di Dubai. Questo ovviamente fa capire come il team dietro all’indice azionario della borsa valori sia ottimista verso Bitcoin e di sicuro non lo ritiene uno schema Ponzi.

Anzi, l’autore dell’articolo suggerisce che la blockchain abbia molte applicazioni e che la Proof of Work, ovvero il metodo di consenso su cui si basa la tecnologia dietro Bitcoin, è ciò che rende sicuro BTC e quindi, nonostante i detrattori, è ovviamente da escludere che si tratti di una truffa ben organizzata.

Interessante però è soprattutto la risposta alla seconda domanda, quando l’autore dell’articolo spiega che ci siano “virtualmente zero chance che le crypto sostituiscano il dollaro US”.

Anzi, l’articolo suggerisce come Bitcoin:

 “sia più propriamente visto come una competizione (o un’aggiunta) contro l’oro. In effetti, controintuitivamente, consideriamo Bitcoin come un supporto del dollaro USA.”

Bitcoin e oro secondo il Nasdaq

Definito come “l’oro digitale”, di certo non è questa la prima volta che qualcuno paragona Bitcoin all’oro. Ma di recente, un’analisi di James Gard pubblicata su Morningstar, ha sostenuto che i due asset potrebbero convivere in qualche modo l’uno accanto all’altro ancora per un po’ di tempo, coesistendo all’interno del sistema finanziario del futuro.

La regolamentazione di Bitcoin

Un altro punto interessante dell’articolo pubblicato sul Nasdaq è anche quello relativo alla regolamentazione, spiegando che una regolamentazione appropriata potrebbe facilitare l’adozione di massa delle criptovalute:

“La regolamentazione potrebbe significare accettazione. Aprire la strada all’adozione istituzionale. Una cattiva regolamentazione è un rischio, ma una regolamentazione adeguata potrebbe facilitare l’adozione di massa”.

Infine il report continua mostrando come Bitcoin sia un asset non correlato alla borsa o alle equity hedge.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick