HomeCriptovaluteSIX acquisisce società specializzata in ETF

SIX acquisisce società specializzata in ETF

La società che gestisce la borsa di Zurigo, SIX Group, ha annunciato di aver acquisito ULTUMUS, società specializzata in indici e dati ETF a livello internazionale. 

ULTUMUS è stata acquisita da ETFS Capital per rafforzare l’offerta di ETF e Managed Data Service di SIX. 

Si prevede che l’industria globale degli ETF raggiungerà un patrimonio record di 9.000 miliardi di dollari entro la fine del secondo trimestre del 2021, e l’acquisizione di ULTUMUS, già partner della stessa SIX, serve per migliorare l’offerta di dati per il mercato globale degli ETF in rapida crescita. 

ETFS Capital aveva riconosciuto il potenziale di ULTUMUS fin dal suo inizio, essendo stata il suo ​​primo investitore nel 2016, ed avendoci investito ulteriormente nel 2018 per supportare attivamente la sua crescita in modo da consentirgli di diventare un fornitore globale di soluzioni ETF e Managed Data.

L’operazione è stata conclusa il 12 luglio 2021, ma i termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Il CEO di ULTUMUS, Bernie Thurston, ha dichiarato: 

“A nome mio e del team, desidero ringraziare il team di ETFS Capital per tutto il supporto e la guida che ci hanno fornito mentre abbiamo trasformato ULTUMUS in un’azienda globale. Essendo la loro prima società partecipata, abbiamo imparato molto lungo la strada e hanno lavorato con noi per tutto il tempo per consentire questo passo successivo. Siamo entusiasti delle opportunità future e di ciò che possiamo realizzare facendo ora parte di SIX”.

Il Managing Director di ETFS Capital, Martyn James, ha aggiunto: 

“Siamo orgogliosi di aver fatto parte della storia di ULTUMUS e di aver supportato Bernie e il team nel loro viaggio da pitchbook a pioniere dei dati di mercato. Auguriamo loro ogni successo futuro e siamo entusiasti di vedere come si svilupperanno come parte di SIX nel portare il business al livello successivo”.

SIX pronta per gli ETF

SIX è attiva da tempo anche nel settore crypto, visto che già tre anni fa annunciò lo sviluppo di un’infrastruttura di negoziazione e custodia per gli asset digitali.

Inoltre, a partire dal 2019, ha lanciato sul mercato diversi ETP su criptovalute, ed a questo punto è lecito attendersi che possa lanciare anche degli ETF. 

Gli ETF sulle criptovalute sono un prodotto negoziato sulle borse tradizionali in grado di consentire agli investitori ed agli speculatori tradizionali di prendere posizione sui prezzi delle criptovalute, pertanto adatto a borse come SIX che si rivolgono ancora in gran parte a clienti di questo tipo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick