HomeCriptovaluteReport di Coinbase: volumi aumentati del 32% nel Q2

Report di Coinbase: volumi aumentati del 32% nel Q2

Secondo un recente report di Coinbase, nel secondo trimestre del 2021 i volumi di criptovalute scambiati in tutto il mondo sono saliti del 32%, mentre in Europa l’incremento si è fermato al 21%.

L’incremento maggiore invece si è verificato in Asia, con un +44% di volumi scambiati rispetto al trimestre precedente, mentre negli USA l’incremento è stato in linea con quello dell’Europa (+22%).

In totale quasi la metà dei volumi sono stati scambiati in Asia, con l’altra metà concentrata in gran parte in USA. Il mercato europeo invece risulta ancora molto distante dagli altri due.

Il report è stato commissionato e pubblicato da Coinbase, ma realizzato da Apex:E3, e riguarda l’intero mercato delle criptovalute a livello mondiale, e non solamente gli scambi avvenuti sulla piattaforma di Coinbase.

Report Coinbase: Ethereum la più scambiata

In assoluto la criptovaluta più scambiata, ad esclusione di Tether (USDT), è risultata essere Ethereum (ETH), con un forte aumento addirittura del 53% rispetto al trimestre precedente.

D’altronde il primo trimestre dell’anno, conclusosi il 31 marzo 2021, è stato caratterizzato da un vero e proprio boom per Bitcoin (BTC), mentre a partire da pochi giorni dopo sono state le altcoin le vere protagoniste del mercato, perlomeno fino a metà maggio inoltrato.

Infatti il volume degli scambi di BTC è addirittura calato del 14%, e l’incremento maggiore tra le top 10, in percentuale, è stato quello di Dogecoin con +1.250%. 

Confrontando i volumi di scambio di Bitcoin con quelli di Ethereum emerge che quelli di ETH sono stati dell’80% superiori a quelli di BTC, nel secondo trimestre del 2021, ma è ancora solamente il 57% del volume di scambi di BTC negli ultimi tre trimestri.

Il Managing Director per l’Europa di Coinbase, Marcus Hughes, ha commentato dicendo:

“Continuiamo a vedere molto interesse in vari asset digitali da parte di clienti sia retail che istituzionali, con Ethereum che prosegue nella crescita di popolarità e a consolidare la sua posizione come la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Gli scambi di Ethereum sono aumentati del 53% dal primo al secondo trimestre 2021, mentre il Bitcoin ha perso il 14%. Questo ha portato il volume degli scambi di Ethereum ad attestarsi a più dell’80% di quelli di Bitcoin nel corso del secondo trimestre, una crescita significativa rispetto allo scorso anno e che testimonia l’aumentato interesse verso asset digitali diversi dal Bitcoin.

Il nostro focus, in Coinbase, continua ad essere da un lato l’educazione finanziaria e lo sviluppo prodotti, applicabili in modo ampio all’interno della cryptoeconomy, dall’altro un avvicinamento alla regolamentazione in molti mercati differenti per aiutarci a costruire fiducia in questo ecosistema. Un esempio di questo è stata l’autorizzazione ricevuta a giugno per operare nel trading e custodia di criptovalute in Germania, la prima mai rilasciata da parte dell’autorità tedesca di regolamentazione dei mercati finanziari (BaFIN). Non vediamo l’ora di cogliere le prossime opportunità per far crescere l’offerta per la clientela sia in Germania che nel resto d’Europa”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick