HomeNFTArteGli NFT di Yayoi Kusama con CryptoArt.Ai

Gli NFT di Yayoi Kusama con CryptoArt.Ai

Il mondo dell’arte tradizionale e quello crypto si avvicinano sempre di più, questa volta grazie alle straordinarie opere dell’artista giapponese Yayoi Kusama.

A permettere l’ingresso di una delle grandi artiste contemporanee più conosciute e amate da appassionati e grandi collezionisti ci pensa CryptoArt.Ai, il marketplace di NFT più grande in Asia che grazie ad un accordo con la casa d’aste Shanghai Jiahe Auction Co. proporrà in asta il 23 luglio gli NFT di due opere storiche: “Infinite Net” (1959, c1979) e “Infinite Net” (MGPP).

Il progetto ruota attorno al concetto di autenticità e valore delle informazioni e del corredo documentale correlato ai due capolavori, dando il via a una nuova tipologia di “NFT potenziato”. 

Dietro ogni opera d’arte esiste una storia, un percorso che coinvolge l’artista, insieme a gallerie, collezionisti, case d’asta, fiere e musei, senza contare che riguardano altrettanti professionisti nella gestione e valorizzazione delle opere.

In Asia il processo di autenticità delle opere d’arte tradizionale viene basato su quello che viene definito il “riconoscimento centralizzato” che dipende dai soggetti coinvolti nella vita dell’opera d’arte al quale segue il processo di analisi dell’opera con valutazione dello stile di lavoro, dell’eventuale presenza di firme, dei materiali storici (fonti, documenti autorevoli, cataloghi di mostre, registrazioni di transazioni passate, ecc.) e di un’analisi tecnica. 

Oggi e troppo spesso per le opere d’arte dei grandi artisti del passato tutte queste informazioni si dimenticano, a volte si perdono, addirittura si omettono, rendendo complessa la procedura di autentica, attribuzione e valutazione delle opere d’arte, incidendo anche sul loro valore culturale ed economico.

In questo senso la Blockchain, applicata quale protocollo di scambio e verifica delle informazioni, come sulla piattaforma Art Rights, arriva a supporto del tradizionale processo di valutazione dell’arte.

E così è stato messo in pratica per le opere di Yayoi Kusama ora disponibili con CryptoArt.Ai e sulla casa d’aste Shanghai Jiahe Auction Co.: rappresentanti uno dei periodi più significativi della sua ricerca artistica, sono scomparse per oltre 20 anni, tenute nascoste nello studio dell’artista per poi ricomparire ed essere certificate come originali dallo studio Kusama.

Ora la piattaforma CryptoArt.Ai e la casa d’asta Shanghai Jiahe Auction Co. hanno scelto di legare all’NFT tutta la documentazione certificata in Blockchain, compresi i documenti di circolazione, i materiali delle mostre, i cataloghi di pubblicazione e i certificati, crittografati nel forma definita “NFT + Art”, che viene coniata in un NFT più completa e potenziato.

Le informazioni così raccolte insieme alle immagini vengono poi salvate e decentralizzate nell’IPFS o InterPlanetary File System, un sistema decentralizzato che cerca di garantire la sicurezza, la privacy e la permanenza dei dati.

All’atto di vendita delle opere di Yayoi Kusama proposte dalla casa d’aste al momento con una stima su richiesta, sarà consegnato anche l’NFT dell’opera dopo la transazione, registrato e confermato in ogni successiva circolazione.

 

Redazione Digital Art Rights
Redazione Digital Art Rightshttp://www.artrights.me
Art Rights, prima piattaforma per la gestione, valorizzazione e certificazione delle opere d'arte digitali e fisiche in Blockchain supporta Artisti, Collezionisti e Operatori del settore. In esclusiva per The Cryptonomist, la Redazione Digital di Art Rights Magazine ti racconta il mondo dell’arte come nessuno ha mai fatto, con le novità del mondo Digital, Crypto e NFT tra notizie, mercato e protagonisti.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick