HomeBlockchainLitecoin e le ultime novità sugli sviluppi di Mimblewimble

Litecoin e le ultime novità sugli sviluppi di Mimblewimble

Oggi sono state pubblicate le ultime novità sugli sviluppi di Mimblewimble (MWEB) su Litecoin. 

Le ha postate lo sviluppatore di Grin++, David Burkett, su Litecoin Talk, per illustrare i progresso effettuati a giugno. 

Burkett ha raccolto tutti i documenti tecnici che descrivono le modifiche MWEB, alcuni dei quali tuttavia sono completi solo parzialmente. 

Litecoin, sviluppi per l’integrazione con Mimblewimble

Si tratta di nove documenti, che vanno da quello che descrive il processo per l’aggiunta a LTC degli extension block, a quello che descrive come sarà supportati il pruned sync nelle versioni future. 

Tra questi c’è anche quello che descrive il design originale scelto per gli extension block Mimblewimble, che dovrebbe fornire una comprensione di alto livello di come funziona. Inoltre c’è anche quello che descrive l’approccio al supporto di transazioni unilaterali, al posto delle transazioni interattive come nel Mimblewimble tradizionale. 

Burkett ha anche eseguito una revisione di tutta la logica dei nodi Litecoin, per cercare nuovi modi per migliorare la sicurezza e le prestazioni. Grazie a questa revisione ha potuto apportare una serie di miglioramenti al codice ed al design. 

Tra queste ci sono il passaggio da sha256 al più veloce blake3 per gli hash MWEB, un nuovo formato per gli indirizzi invisibili, più coerente con i formati precedenti, ed un migliore rilevamento degli errori.

Burkett ha consegnato queste modifiche al codice a Quarkslab per l’audit  insieme alla relativa documentazione, ed ha anche creato una nuova code review con le modifiche più critiche al codice di consenso di Litecoin. 

Inoltre ha dichiarato che stanno lavorando “per l’attivazione di MWEB a fine anno”.

Pertanto, se tutto procederà come previsto, entro la fine del 2021 Mimblewimble sarà finalmente disponibile su Litecoin. 

Questo progetto fu lanciato addirittura a dicembre del 2019 sempre da David Burkett su Litecoin Talk, quando annunciò di aver lavorato con ecurrencyhodler, Charlie Lee ed altri per progettare un extension block Mimblewimble per consentire agli utenti LTC di avere transazioni riservate e monete più fungibili.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick