HomeBlockchainBitcoin Cash: lanciata la sidechain compatibile con Ethereum

Bitcoin Cash: lanciata la sidechain compatibile con Ethereum

SmartBCH, la sidechain di Bitcoin Cash compatibile con Ethereum, ha annunciato il lancio dei primi tre nodi. 

Ora smartBCH è quindi operativa grazie ai nodi validatori di BTC.com, ViaBTC e Matrixport. Altri validatori saranno eletti in futuro dai miner. 

SmartBCH dispone di nuove funzionalità per migliorare l’operatività di EVM e per facilitare il lavoro degli sviluppatori delle dApp, e riordina le transazioni in modo pseudo-casuale per impedire ai validatori di ordinare le transazioni in modo più redditizio.

Inoltre, il team di sviluppo ha anche annunciato che presto rilasceranno alcune guide per i possessori di BCH in modo da aiutarli a provare la nuova sidechain, ed a trasferire monete con l’attuale gateway.

L’obiettivo di smartBCH è quello di esplorare nuove idee per sbloccare nuove possibilità, visto che la sua compatibilità con l’EVM e le API Web3 di Ethereum fornisce un throughput elevato per le dApp che vuole essere rapido, sicuro e decentralizzato.

Ad esempio, si potrebbe rafforzare la presenza di protocolli DeFi su Bitcoin Cash.

Bitcoin Cash si regala una sidechain per il compleanno

Tra l’altro questo lancio è avvenuto il giorno prima del quarto anniversario della nascita di Bitcoin Cash, il primo di agosto. 

Infatti, BCH nacque il 1° agosto del 2017 come fork di Bitcoin, ed in seguito è stato a sua volta forkato due volte, con BSV (Bitcoin Satoshi’s Vision) e BCHA (Bitcoin Cash ABC). 

Tuttavia tra questi fork sicuramente BCH è quello di maggior successo, come dimostra la sua capitalizzazione di mercato di quasi 10 miliardi di dollari, contro i circa due e mezzo di BSV ed il singolo miliardo di dollari di BCHA. Bitcoin (BTC) invece supera i 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. 

BCH sta diventando qualcosa di differente rispetto a BTC, ovvero più una piattaforma per lo sviluppo di strumenti decentralizzati che non un asset finanziario con natura deflattiva. 

In questi quattro anni sono stati sviluppati diversi progetti su BCH con la creazione di nuovi strumenti crypto, sebbene il prezzo non ne abbia giovato granchè. 

Il valore attuale di Bitcoin Cash è di circa 530$ è ancora enormemente inferiore al picco massimo di 3.785$ toccato a dicembre 2017. Tuttavia è cresciuto dell’86% nell’ultimo anno, dopo essere sceso fino ad un picco minimo di 76$ a dicembre del 2018. 

Per festeggiare il quarto anniversario dalla sua nascita, i Satoshi’s Angels hanno deciso di effettuare un live streaming commemorativo durante il quale avverrà un airdrop di BCH un giorno prima dell’evento.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick