HomeBlockchainIntervisteIntervista con ErgoDEX, un exchange decentralizzato su Ergo

Intervista con ErgoDEX, un exchange decentralizzato su Ergo

La blockchain di Ergo e la sua criptovaluta ERG sono apparse sul radar di molti recentemente, in particolare all’interno della community di Cardano, ma cos’è Ergo (ERG)?

The Cryptonomist ha contattato il team dietro ErgoDEX, un exchange decentralizzato su Ergo, per rispondere ad alcune domande sul loro DEX e su questa innovativa blockchain Proof of Work.

Ciao. Visto che è ancora un progetto abbastanza sconosciuto, puoi dirci cos’è Ergo (ERG)?

Ergo è una criptovaluta Proof-of-Work (PoW) singolare e una piattaforma DeFi che si basa sui primi principi di Bitcoin con un modello di sviluppo pratico e guidato dalla ricerca che ha dato priorità alle caratteristiche utili senza compromettere la sicurezza. Gli smart contract di Ergo sono costruiti sul modello “Extended UTXO”, che offre un concetto unico di input di dati, offrendo un approccio radicalmente diverso per fornire una crittografia robusta e flessibile e uno scripting facile e sicuro su protocolli Sigma incentrati sulla privacy. Ergo ha diverse altre caratteristiche innovative, come l’affitto di deposito per il mantenimento a lungo termine, che recupera ~.13 erg ogni quattro anni su monete non spostate. 

La parte crittografica di ErgoScript è basata su ‘Sigma Protocols’ e naturalmente supporta schemi di firma a soglia m-of-n, firme ad anello e molto altro. Tenendo tutto questo in mente, ErgoScript e il design di Ergo potrebbero avere un valore unico come Denaro Contrattuale con innumerevoli applicazioni possibili in futuro.

Ergo sta diventando abbastanza popolare all’ interno della comunità Cardano, quali sono le sovrapposizioni tra queste 2 blockchain?

L’obiettivo principale di Ergo è quello di fornire contratti finanziari in modo efficiente e sicuro in modo che le persone possano usarli in modo decentralizzato e senza alcun bisogno di fiducia preliminare. Il PoW completamente compatibile con Cardano può dare un contributo significativo a tutti gli sviluppatori dell’ecosistema Cardano. Ergo è la prima blockchain ad adottare il linguaggio smart contract in un modello eUTxO (extended UTXO) simile a quello di Cardano. È uno dei pochi ad aver abilitato i NiPoPoWs dalla loro genesi di compatibilità alleggerita con il Proof-of-Stake.

Lo sviluppatore principale di Ergo, Alex Chepurnoy, pubblica anche articoli accademici come ricercatore IOHK. Charles Hoskinson ha riconosciuto Chepurnoy come un ricercatore straordinario, così lo ha invitato a collaborare sui contratti finanziari basati su UTXO. Oltre a questa ricerca svolta in collaborazione, Ergo e Cardano sono anche partner di EMURGO. Questa azienda tecnologica fornisce soluzioni e supporto ai suoi partner, come il wallet Yoroi per queste due blockchain.

Introduci ErgoDEX ai nostri lettori e dicci perché avete scelto questa particolare blockchain per sviluppare il vostro DEX.

ErgoDEX è un exchange non-custodial e decentralizzato costruito sopra Ergo e Cardano. Il modello eUTXO condiviso da queste blockchain permette la possibilità unica di condividere la liquidità tra diversi tipi di exchange su entrambi gli ecosistemi Ergo e Cardano.

ErgoDEX non è solo un semplice exchange decentralizzato di tipo AMM, ma permette anche di condividere la liquidità tra order-book e exchange di tipo AMM. In modo che le persone abbiano accesso sia agli swap istantanei che agli ordini limite quando usano l’exchange. Le Initial Coin Offering – o ‘ICO’ su ErgoDEX possono anche essere molto più sicure e comode perché il design di Ergo UTXO permette swap a tempo e garanzie di buy-back – aggiungendo un ulteriore livello di protezione all’exchange. Ci saranno molte altre caratteristiche ma ve ne parleremo quando sarà il momento.

Ergo e Cardano usano il modello eUTXO, che assomiglia un po’ al modello UTxO di Bitcoin ed è diverso dal modello Account di Ethereum. Puoi dirci cos’è l’eUTXO e quali sono i suoi vantaggi?

In UTXO, ogni oggetto è immutabile – i gruppi di monete non possono essere “modificati” come facciamo di solito quando cambiamo un saldo Account dopo una transazione. Invece, questo saldo è calcolato dalla storia della transazione stessa, fino a quando quelle monete sono venute in esistenza per la prima volta.

Questo rende la sicurezza molto più semplice nel complesso, perché o esiste un UTXO o non esiste. Al contrario, con il modello Account è necessario controllare attentamente che l’account con cui si sta trattando sia nello stato in cui dovrebbe essere, cosa che spesso viene fatta in modo errato. Questa caratteristica rende anche l’UTXO più agevole per i protocolli off-chain, come le sidechain e la Lightning Network.

Il modello Account rende più facile la memorizzazione dello “stato”, ma facile non significa sempre migliore. Con il modello Extended UTXO di Ergo, le transizioni di stato sono più esplicite e pulite – non ci sono sorprese indesiderate. Potrebbe essere un po’ più oneroso da gestire, ma è molto meglio e più diretto in termini di sicurezza.

Grazie per il tuo tempo, hai qualche commento finale? Dove possono trovarti le persone?

Grazie per questa opportunità. I contratti finanziari basati su UTXO sono una novità perché il design UTXO di Bitcoin non consente calcoli a catena o ad anello, quindi non sarebbe possibile creare smart contract complessi che alimentino miliardi di transazioni diverse. ErgoDEX è il primo del suo genere, un exchange decentralizzato basato su UTXO che permette sia lo scambio di tipo AMM che Order Book senza rinunciare alla piena custodia dei propri fondi.

I nostri social: 

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick