HomeCriptovaluteAltcoinCardano: nuovo massimo storico per il prezzo di ADA

Cardano: nuovo massimo storico per il prezzo di ADA

Il prezzo di ADA, ovvero la criptovaluta della blockchain di Cardano, ha appena registrato il suo nuovo massimo storico (all time high, ATH).

Il massimo storico di Cardano (ADA)

Infatti, il prezzo di ADA è salito del 18% nelle ultime 24 ore, e di quasi il 40% nell’ultima settimana. Anzi, estendendo il confronto alle settimane passate, il guadagno è stato dell’80% nelle ultime due e addirittura del 137% negli ultimi 30 giorni.

In questo momento il prezzo si aggira attorno ai 2,5$, mentre ad esempio il 20 luglio era solo di poco superiore ad 1$.

In altre parole, in un mese ha moltiplicato il proprio valore di due volte e mezzo.

Da notare che il precedente picco, avvenuto il 17 maggio, non era riuscito a sfondare la resistenza di 2,2$, resistenza che anche il 15 agosto aveva respinto un nuovo attacco. Oggi invece questa resistenza ha ceduto, tanto che qualcuno inizia ad ipotizzare che il prezzo di ADA potrebbe anche arrivare a 3$. 

Il fatto è che finalmente è stata annunciata la data a partire dalla quale sarà possibile caricare smart contract sulla mainnet di Cardano, cosa che potrebbe farlo diventare una valida alternativa ad Ethereum, visto che è decentralizzato, ma con tempi molto rapidi per le transazioni e soprattutto fee molto più basse.

Cardano vs Binance Coin

In questo momento ADA ha addirittura superato Binance Coin (BNB) per capitalizzazione di mercato, posizionandosi al terzo posto dietro gli inarrivabili BTC ed ETH.

Infatti Bitcoin capitalizza da solo il 42% dell’intera capitalizzazione del mercato crypto, con oltre 880 miliardi di dollari, seguito da Ethereum con il 18% grazie ai suoi 377 miliardi. Cardano ora è ad 80 miliardi, mentre Binance Coin è fermo a 66.

Un’altra cosa interessante del recente boom di ADA è il fatto che a maggio ci aveva messo solo tre settimane a passare da 1$ a 2,2$, mentre questa volta ci ha messo un mese, seppur raggiungendo un livello superiore. Inoltre mentre a maggio era in atto una vera e propria bolla speculativa sulle altcoin, in questo momento tale bolla sembra non esserci.

L’update Alonzo

L’attesa degli investitori è per il 12 settembre, ovvero la data del rilascio dell’aggiornamento “Alonzo”, che introdurrà la possibilità di caricare smart contract sulla rete Cardano.

Non è tuttavia ancora chiaro quanti smart contract verranno caricati, e cosa faranno, pertanto non è nemmeno prevedibile che tipo di successo potrebbero ottenere.

In genere in questi casi gli investitori seguono la regola non scritta del “buy on rumors, sell on news”, ovvero fuor di metafora comprare prima che avvenga l’evento target, e poi magari vendere in prossimità del suo avvento, o in contemporanea.

Il 12 settembre è tra oltre tre settimane, quindi in teoria il prezzo di ADA potrebbe avere ancora tempo per salire, inoltre dopo la rottura della resistenza a 2,2$, la prossima resistenza potrebbe essere la soglia psicologica dei 3$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick