HomeCriptovaluteNeo: che cos’è e come funziona la criptovaluta

Neo: che cos’è e come funziona la criptovaluta

NEO è la criptovaluta con la sua blockchain open-source che rientra nell’ecosistema della Smart Economy e della Finanza Decentralizzata (DeFi).

Come funziona la criptovaluta NEO

Lanciata nel 2014 in Cina, con il nome di Antshares, il progetto ha poi visto un rinnovo (Neo = nuovo) nel 2017, con il lancio ufficiale della nuova blockchain. Oggi su Neo si possono eseguire transazioni peer-to-peer, digitalizzare nuovi asset e creare smart contract. 

Proprio per questo, è stata anche definita come la “versione cinese di Ethereum”. Infatti, nel 2018 gli sviluppatori hanno aggiornato il grado di decentralizzazione della rete con la NeoVM o Neo Virtual Machine.

La NeoVM permette attraverso gli smart contract di creare nuovi token basati su standard Neo, come i token NEP-5. Per fare un esempio pratico, sono NEP-5 i token di ONT, DBC e NEX. 

Le applicazioni decentralizzate o dApps e i progetti DeFi basati su standard NEP-5 sono oggi applicati in diversi settori come exchange, fintech, gaming, marketplace, service, media, identità e infrastrutture

NEO e GAS: i due token nativi sulla blockchain di Neo

A differenza di molte altre blockchain, la rete di Neo ha due token nativi: NEO e GAS. Così, mentre NEO serve come token di investimento e permette agli utenti di partecipare alle votazioni riguardanti i miglioramenti della blockchain, GAS è usato per pagare le commissioni di transazioni che vengono completate sulla rete.

Al momento della scrittura, la capitalizzazione di mercato della crypto NEO non arriva a toccare i 4 miliardi di dollari, con una dominance dello 0,18% sull’intero mercato crypto. 

In generale, il prezzo di NEO ha seguito il trend di mercato, vedendo il suo massimo storico di 176$ intorno al gennaio 2018, periodo in cui lo stesso Bitcoin (BTC) aveva sfiorato i 20,000$. Lo stesso successe anche a GAS che toccò il prezzo di 76$. 

Solo in questo 2021, il bull run che ha visto nuovi massimi storici sui prezzi di BTC e ETH, non è stato uguale per NEO che ha seguito il trend ma senza superare il suo precedente ATH o All-Time High. 

NEO-crypto
NEO è la criptovaluta nativa della blockchain omonima

NEO N3: la versione di NEO 3.0 è pronta

Annunciata già lo scorso aprile 2020, NEO è pronta oggi ad accogliere il lancio di N3, e cioè la versione 3.0 di NeoNello specifico, a partire dal primo settembre fino il 31 ottobre 2021, sono disponibili anche i bonus dedicati a tutti gli utenti NEO che attiveranno la migrazione di massa dei loro token NEO e GAS da Neo Legacy a Neo N3. 

“Promemoria: La migrazione di massa con incentivi in token inizierà alle 10:00 del 1 settembre (UTC). I bonus inizieranno all’1% e diminuiranno nel corso dei due mesi. Trovate l’ultimo aggiornamento qui sotto”.

NEO e gli NFT: la Neoverse

Rimanendo nel tema della NeoVM, NEO introduce anche gli NFT Neoverse N3 Collector’s Edition che sono preziosi oggetti da collezione e che portano anche vari privilegi “VIP” all’interno dell’ecosistema Neo, attivando ulteriormente la crescita dell’ecosistema N3.

“Per celebrare il lancio di N3 MainNet, stiamo introducendo Neoverse – un evento di raccolta NFT insieme a molteplici partner dell’ecosistema. Gli utenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare!”.

Si tratta di 9 diversi N3 Element NFT da collezionare che permettono di coniare uno speciale N3 Collector’s Editions NFT bruciando tutti e nove gli Element NFT. Tre artisti NFT di fama mondiale hanno unito le forze per creare il Neoverse, presentando 3 serie (3 opere all’interno di ogni serie) di prestigiose collezioni NFT.

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick