HomeNews dal MondoFintecheToro: la Royal Mail batte 498 titoli dell'S&P 500 

eToro: la Royal Mail batte 498 titoli dell’S&P 500 

Negli ultimi 12 mesi, secondo i dati di eToro, il titolo di Royal Mail ha sovraperformato quasi tutti quelli delle altre le società dell’S&P 500, tranne due. 

RMG il titolo più performante del Regno Unito

Royal Mail è la più importante azienda postale britannica. Fondata nel 1516, è stata privatizzata nel 2011, e dal 2013 è quotata alla borsa di Londra. 

Negli ultimi 12 mesi il titolo RMG ha prodotto un rendimento di quasi il 189%, distanziando di molto alcuni dei titoli più famosi inclusi nell’indice S&P 500, come Alphabet/Google (+82%), Microsoft (+41%), Apple (+28%) e Netflix (+14%).

È stato anche il titolo a grande capitalizzazione più performante del Regno Unito. 

In passato il titolo RMG aveva perso parecchio. Infatti, dopo aver esordito nel 2013 a 450£, ed aver raggiunto il massimo storico nel 2018 ad oltre 630£, il prezzo era crollato fino a 118£ a marzo 2020, per poi riprendersi molto velocemente tanto da tornare oltre le 600£ a giugno di quest’anno. Ora il pezzo è poco sotto le 500£, ovvero non molto più alto rispetto a quello iniziale del 2013. 

Anche altre note società britanniche, come Ladbrokes, Entain e NatWest, hanno sovraperformato la media dei titoli a grande capitalizzazione degli Stati Uniti, eppure secondo un sondaggio di eToro solamente il 14% degli investitori retail ritiene che il Regno Unito rappresenti la migliore opportunità di acquisto per il resto del 2021. Va però anche detto che dopo il referendum sulla Brexit del 2016 le azioni delle società britanniche sono risultate relativamente impopolari. 

eToro Royal Mail
Il Titolo di Royal Mail è salito vertiginosamente, secondo eToro.

Toro e l’indice Anglo-Americano 50

eToro ha creato un indice fittizio, chiamato eToro Anglo-American 50, che combina i 45 migliori risultati dell’S&P 500 ed i primi cinque dell’FTSE 100. Royal Mail è al terzo posto assoluto per performance tra i titoli compresi in questo indice, con Entain al 15° posto con un ottimo +141%.

Il Global Markets Strategist di eToro, Ben Laidler, ha dichiarato: 

“Il FTSE 100 è rimasto indietro rispetto ai principali concorrenti internazionali sin dal voto sulla Brexit nel 2016. Tuttavia, nonostante non sia generalmente amato dagli investitori, la nostra ricerca mostra che le aziende del Regno Unito possono offrire rendimenti pari, se non migliori, anche delle aziende in rapida crescita degli Stati Uniti e di altri mercati ad alta crescita. Se gli investitori dovessero togliere qualcosa alla nostra ricerca è che non dovrebbero adottare un approccio generale e generico alla selezione dei titoli. Scontare un’azienda solo perché ha sede nel Regno Unito – o in qualsiasi altro mercato attualmente percepito come a crescita lenta – aumenta la possibilità di perdere le aziende che offrono i migliori rendimenti. Invece, è sempre l’approccio migliore considerare ogni singola azienda per i propri meriti, prima di decidere se offrono o meno un potenziale di crescita a lungo termine”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick