HomeCriptovaluteScoperto un modo per attaccare i servizi di custodia LN

Scoperto un modo per attaccare i servizi di custodia LN

Un utente di Reddit ha postato quello che potrebbe essere un modo per attaccare i servizi di custodia su Lightning Network. 

Il post svela come si potrebbero rubare Satoshi a questi servizi. 

LN
LN e reali commissioni

L’attacco al deposito di Satoshi

Il punto chiave è la discrepanza tra le commissioni gratuite o fisse sulle transazioni offerte da questi servizi, e le reali commissioni della rete LN. Tale discrepanza potrebbe essere sfruttata per ottenerne un profitto. 

Bisogna però distinguere tra i wallet LN non custodian, nei confronti dei quali semplicemente non è possibile sferrare un attacco di questo tipo, e quelli custodian. Tra questi, l’autore del post afferma di aver attaccato Bitfinex, OKex, Muun, WalletOfSatoshi, LNMarkets e Southxchange. 

L’attacco è consistito banalmente in un deposito di Satoshi in questi servizi custodian, e di un seguente prelievo, ma solo dopo aver posizionato un nodo tra il servizio di custodia ed il nodo ricevente in modo da che indirizzare i pagamenti. 

In questo modo il nodo di routing posizionato nel mezzo riscuote una commissione che può essere abbastanza grande da generare un profitto netto. 

Nel caso in cui si riesca a generare un rendimento netto positivo complessivo, allora è possibile ottimizzare l’importo della commissione riscossa e il tasso di velocità della transazione per continuare a sottrarre Satoshi a danno dei servizi custodian con commissioni gratuite, o fisse ma troppo basse.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick