HomeCriptovaluteBitfinex: aggiunte nuove coppie di derivati 

Bitfinex: aggiunte nuove coppie di derivati 

Bitfinex Derivatives ha annunciato il lancio di due nuove coppie di scambio. 

Si tratta della coppia XRPF0:BTCF0 e della coppia ALGOF0:USTF0 di contratti perpetual. 

La prima consente di tradare XRP (Ripple) in bitcoin, e viceversa, mentre la seconda aggiunge la possibilità di tradare Algorand in Tether per la prima volta sulla piattaforma di derivati di Bitfinex. 

Possibilità di scambio di contratti derivati con Bitfinex Derivatives

Con questa coppia Bitfinex offre un nuovo tipo di contratto perpetuo derivato che fa riferimento alla coppia di token Algorand (ALGO) e Tether (USDt). 

La coppia è stata lanciata il 17 settembre, ed il Mark Price viene determinato sulla base dell’indice BFX Composite (BFXCI). 

XRPF0:BTCF0 invece si aggiunge alla già esistente XRPF0:USTF0, che consentiva di tradare sul prezzo di XRP in USDt, mentre questa nuova consente di tradarlo in BTC, essendo un contratto derivato che fa riferimento alla coppia XRP/BTC.

Bitfinex Derivatives è una piattaforma di derivati ​​accessibile tramite il noto exchange crypto Bitfinex, e consente lo scambio di contratti derivati con leva fino a 100x. 

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato dicendo: 

“Siamo lieti di annunciare l’aggiunta di Algorand e Ripple/bitcoin al crescente portafoglio di contratti swap perpetui disponibili per il trading sull’exchange. Prevediamo un grande interesse per questi prodotti, in particolare tra i fondi e gli investitori professionali, a fini di copertura e gestione del rischio”.

Una settimana prima la piattaforma aveva già aggiunto gli swap perpetui per XRP, Monero e Terra in USDt, ed un mese fa aveva aggiunto anche Solana.

Bitfinex
Novità per la piattaforma Bitfinex

Crescita dell’offerta derivati crypto

Il settore crypto sta diventando sempre più interessante anche per gli investitori professionali o istituzionali, anche quelli abituati ad utilizzare strumenti derivati che non sono stati introdotti da molti anni nel settore crypto. 

Per questo motivo, e per il fatto che in continuazione ottengono successo nuove criptovalute (come Solana), i mercati crypto non sono ancora particolarmente generosi nell’offrire prodotti derivati agli investitori professionali. 

Bitfinex è uno degli exchange crypto più orientati verso questo tipo di clientela, quindi non stupisce affatto che la sua sezioni di derivati continui ad ampliarsi. Ad oggi conta circa una quarantina di coppie, ovvero molte meno rispetto a quelle offerte dallo stesso exchange sui mercati spot. 

È prevedibile che in futuro l’offerta di derivati crypto possa aumentare di molto, soprattutto nel caso in cui la domanda dovesse aumentare a causa di una seconda bullrun in questo 2021. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick