HomeBlockchainIntervisteCardano SPO: Lighthouse Stake Pool

Cardano SPO: Lighthouse Stake Pool [LHS]

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è un stake pool mission-driven che dona il 50% della propria tassa fissa per sostenere progetti nei paesi più poveri del mondo: Lighthouse Stake Pool [LHS]

L’ospite della scorsa settimana era un stake pool che contribuisce alla lotta contro la pesca illegale e l’inquinamento degli oceani.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Cardano SPO, intervista a Lighthouse Stake Pool [LHS]

Ciao, grazie per essere qui. Parlateci di voi, dove siete basati e quali sono i vostri background?

Ciao Patryk e ciao a tutti i lettori. Siamo un team di due persone, Nick e Max, e viviamo entrambi in Italia. Io (Nick) sono nato e cresciuto in Danimarca e ho un background scientifico, avendo completato un master in Geologia. Mi occupo principalmente della parte dei social media e della beneficenza. Max è italiano ed è un ingegnere di software con 15 anni di esperienza e gestisce soprattutto la parte tecnica.

Abbiamo entrambi vissuto, lavorato e studiato in diversi paesi europei (tra cui: Danimarca, Olanda, Francia, Portogallo e Italia), quindi abbiamo una naturale curiosità verso altri paesi e culture.

Come avete scoperto le criptovalute e la blockchain? E perché Cardano si distingue?

Nei media si parlava molto di Bitcoin e questo è stato ciò che inizialmente ha attirato l’attenzione di Max. Voleva capire e investire nella tecnologia/progetti blockchain, ma prima voleva capire di cosa si trattasse.

Così ha iniziato a raccogliere informazioni sui 10 progetti principali e Cardano risaltava. Era effettivamente l’unico basato su metodi formali e su una buona filosofia generale (costruito per le masse, per fornire servizi piuttosto che fare soldi attraverso la pura speculazione). Gli fu anche chiaro che avrebbe potuto farne parte gestendo un nodo piuttosto che investendo solo del denaro. Questo fu anche il momento in cui scoprì che c’è una community molto solidale e disponibile dietro Cardano.

Quando Max ha cercato per la prima volta di farmi salire a bordo ero un po’ titubante. Ciò che mi ha veramente interessato è che fin dall’inizio l’idea era quella di creare un stake pool guidato da una missione con una grande enfasi sulla beneficenza. Ho viaggiato per lunghi periodi in Africa e ho sempre voluto essere coinvolto in un programma di beneficenza. Inoltre mi è piaciuto molto l’approccio scientifico peer-reviewed di Cardano, avendo io stesso pubblicato diversi articoli scientifici. L’efficienza energetica del protocollo proof-of-stake di Cardano, rispetto al massiccio consumo di energia dei protocolli proof-of-work di altre blockchain era anche qualcosa che entrambi apprezzavamo molto. Più imparavamo su Cardano e più ci piaceva e aveva molto senso per noi e così è nato Lighthouse Stake Pool.

Qual è la vostra missione e come funzionano le donazioni? Le ricompense dei deleganti sono influenzate?

Il nostro obiettivo era fare beneficenza in Africa e volevamo aiutare le persone a migliorare la propria vita in alcuni dei paesi più poveri. Dopo un po’ di ricerche abbiamo scelto il Malawi, che spesso sembra essere trascurato.

Abbiamo scelto un progetto che lavora in 25 villaggi del distretto di Mangochi nel Malawi meridionale. Il progetto chiamato “Acqua per Tutti”, fornisce pompe d’acqua a pedali per l’irrigazione delle colture, combattendo così la malnutrizione e l’insicurezza alimentare. Il progetto scava anche pozzi per l’acqua potabile per combattere malattie come il colera.

Il nostro primo obiettivo è di donare 995 euro che finanzieranno 5 pompe a pedale per l’irrigazione, aiutando così 5 famiglie (circa 50 persone) ad avere un raccolto migliore e a migliorare le loro condizioni di vita. Alcuni dei beneficiari passati sono stati in grado di raccogliere abbastanza per venderne una parte al mercato e di conseguenza pagare l’istruzione dei loro figli o migliorare la loro situazione di alloggio.

Il denaro per le donazioni proviene dalla tassa dell’operatore del stake pool (la tassa fissa), non dalle ricompense dei deleganti. Doniamo il 50% della commissione fissa in beneficenza, quindi non appena lo stake pool inizia a produrre blocchi su base regolare l’importo dovrebbe essere considerevole.

La beneficenza non ha alcun effetto sui deleganti, tranne, si spera, farli sentire bene nel sostenere una buona causa. Le loro ricompense sono le stesse di qualsiasi altro pool con lo stesso stake e lo stesso margine (nel nostro caso 0%). La loro delegazione al nostro stake pool aiuta ad aumentare lo stake totale attivo del pool e quindi ad aumentare la produzione di blocchi.

Cardano SPO
Cardano ha recentemente implementato gli smart contract

Cosa vi entusiasma di più del futuro di Cardano ora che gli smart contract sono stati implementati?

L’implementazione degli smart contract è una svolta. Significa che Cardano sta finalmente diventando una vera blockchain di terza generazione. Finalmente va oltre l’essere solo una riserva di valore (Bitcoin) e avere una programmabilità di base (Ethereum).

A differenza dei suoi predecessori, Cardano è stato progettato fin dall’inizio con la scalabilità in mente e per avere la capacità di servire milioni di utenti. Con gli smart contract arriva la possibilità di un’adozione di massa. Gli sviluppatori saranno in grado di creare e lanciare le proprie applicazioni decentralizzate (dApp) e saranno disponibili per chiunque.

Atala Prism è un ottimo esempio, dando alle persone l’identità sulla blockchain e permettendo loro di gestire i propri dati e rivelarli solo alle organizzazioni di loro scelta. Il progetto in Etiopia che mira ad usare la blockchain per tracciare le prestazioni e le credenziali degli studenti è estremamente interessante e potrebbe aprire la strada a molti altri usi simili.

La parte più eccitante sarà vedere cosa creeranno gli sviluppatori della community di Cardano e vedere la comunità crescere. Nessuno può immaginare tutte le nuove applicazioni che questa tecnologia avrà, ma non abbiamo dubbi che porterà enormi benefici ad ognuno di noi, e soprattutto alle persone nei paesi in via di sviluppo.

Apprezzo il vostro tempo, qualche commento finale? Dove è possibile contattarvi?

Ci auguriamo che abbiate trovato interessante questo piccolo approfondimento su un stake pool guidato da una missione e che possiate prendere in considerazione di fare staking con uno di essi. Siamo molto motivati a fare beneficenza in Malawi (un paese che Nick ha avuto il piacere di visitare) e ad aiutare le famiglie a cui mancano servizi di base come l’acqua potabile o l’irrigazione dei campi in un continente notoriamente arido.

Contattateci se volete saperne di più sulla nostra missione o se avete domande sulle ricompense, lo staking o qualsiasi altra cosa. Potete trovare maggiori informazioni sul nostro sito web o sul nostro Twitter.

Se siete interessati a sostenere un stake pool mission-driven, ma non siete sicuri che la nostra missione sia quella che volete sostenere, allora date un’occhiata a www.missiondrivenpools.org o all’account Twitter di MDP.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOHK.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick