HomeNFTMetaverseShopify ora consente la vendita di NFT

Shopify ora consente la vendita di NFT

La nota piattaforma di e-commerce Shopify ora consente di coniare e vendere NFT a zero commissioni.

L’app NFT Shopify

In questo modo gli utenti che hanno un loro sito di e-commerce su Shopify possono offrire prodotti basati su NFT con pochi clic e poche modifiche alle loro attuali vetrine. I token non fungibili vengono coniati dalla piattaforma stessa tramite Polygon

Pochi mesi fa la piattaforma aveva annunciato una partnership con TikTok, che aprì la porta ad oltre 1 milione di utenti che in questo modo potevano vendere articoli su Shopify direttamente dai loro video. 

Uno dei primi brand a sfruttare questa nuova opportunità è stato Kylie Cosmetics, di proprietà di Kylie Jenner, che oltretutto è anche uno dei membri Shopify Plus a cui viene ora offerto l’accesso esclusivo all’app NFT Shopify.

Tra gli altri merchant che hanno già aderito all’iniziativa ci sono: 

  • Beckett, 
  • 1of1nft, 
  • Moniker Art Fair, 
  • Avata, 
  • JG Contemporary, 
  • Creative Debuts, 
  • Bicycle Card, 
  • Miss J Alexander Crypto Couture

A questi nomi si aggiungono artisti come INSA, 2ALAS. 

Il tutto avviene grazie all’integrazione su Shopify di Venly, un fornitore di tecnologia blockchain che offre la possibilità di coniare e vendere NFT. L’app di Shopify è stata co-sviluppata insieme Venly, e sfrutterà la tecnologia Polygon POS per ridurre le commissioni sul conio e sulle transazioni.

La scelta di Polygon

Polygon è stata ritenuta una scelta naturale per questo progetto, visto che la sua rete conta già 5 o 6 volte più giochi e dApp NFT rispetto a qualsiasi altra blockchain al di fuori di Ethereum. 

Inoltre è già operativa all’interno della maggior parte dei giochi Web 3.0 basati su blockchain, e delle piattaforme NFT, tra cui Decentraland, Opensea, Sandbox ed altri.

Shopify NFT
Shopify NFT è creata in collaborazione con Venly e Polygon

Come utilizzare l’app

Questa app è attualmente disponibile solo agli utenti Shopify Plus, a cui viene offerta la possibilità di richiedere di entrare a far parte del programma beta sugli NFT di Shopify, in modo da poter iniziare ad aggiungere NFT alle loro vetrine online.

Una volta configurata l’app, gli utenti sono liberi di creare NFT unici e iniziare a venderli ai propri clienti. Questi ultimi li possono acquistare esattamente con la solita procedura utilizzata anche per gli altri prodotti, in modo da non dover utilizzare nuovi sistemi.

L’ecommerce e gli NFT verso nuovi livelli

L’app fa parte di un progetto che vuole portare l’e-commerce a nuovi livelli, spingendo in avanti i confini di ciò che gli utenti della piattaforma possono fare. Il fatto che, attualmente, le barriere all’ingresso sul mercato degli NFT siano ancora elevate, sia per i rivenditori ma anche e soprattutto per il consumatore medio, dà a questa iniziativa ampie potenzialità

Il CEO e co-fondatore di Venly, Tim Dierckxsens, ha dichiarato: 

“Siamo molto orgogliosi di integrare la nostra piattaforma con Shopify e ricevere il feedback dei loro commercianti, dopo un lungo processo di sviluppo. Siamo onorati di condividere la stessa visione con Shopify per rendere gli asset digitali più mainstream e di essere stati scelti per sviluppare insieme questa app. Dotando una delle più grandi piattaforme web2 della tecnologia web3, stiamo facendo un grande passo avanti nell’innovazione del settore dell’e-commerce, rendendolo a prova delle generazioni future”.

Il co-fondatore di Polygon, Sandeep Nailwal, ha aggiunto: 

“Consentire un maggiore accesso dei consumatori a questa nuova tecnologia ed a tutti i vantaggi che ne derivano è la chiave per favorire una maggiore adozione nel settore crypto”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick