HomeCriptovaluteEthereumSantiment: Ethereum potrebbe rimanere sopra i 4.000$

Santiment: Ethereum potrebbe rimanere sopra i 4.000$

Di recente il prezzo di Ethereum (ETH) è tornato sopra ai 4.000$, facendo registrare cinque giorni fa il nuovo massimo assoluto.

L’andamento di Ethereum

In realtà già poco prima di metà maggio il prezzo era salito sopra questa soglia, ma allora vi rimase solamente per due giorni, il 12 ed il 15. In seguito scese, insieme a quello di un po’ tutte le criptovalute, fino a toccare un minimo sotto i 1.800$ il 21 luglio.

Da allora il prezzo è cresciuto del 133%, e ormai da sei giorni oscilla attorno alla soglia dei 4.000$, sebbene il 22, il 23 ed il 24 sia momentaneamente sceso sotto.

Pertanto il trend attuale differisce di quello di metà maggio, quando solo in due singoli giorni il prezzo era rimasto per breve tempo sopra questa soglia psicologica.

Secondo Santiment lo scenario attuale consentirebbe al prezzo di ETH di rimanere sopra i 4.000$. 

Attualmente in realtà sta oscillando attorno a quota 4.200$, poco sotto il record assoluto di oltre 4.350$ di qualche giorno fa.

Ethereum prezzo
Ethereum ha raggiunto da poco un altro record storico

Perché Ethereum rimarrà sopra i 4.000 dollari: le metriche di Santiment

Santiment scrive:

“L’attività degli indirizzi ha mostrato un’impressionante sostenibilità durante un fine settimana normalmente lento e, sebbene la circolazione dei token sia stata piatta, le metriche sulla catena giustificano che i prezzi siano rimasti sopra i $ 4k”. 

Il grafico postato mostra la media mobile a 30 giorni sia del numero degli indirizzi attivi sulla blockchain di Ethereum, sia i volumi complessivi di ETH in circolazione ogni giorno: entrambe queste curve risultano essere quasi piatte da fine luglio, sebbene nei singoli giorni si distinguano chiaramente grossi cambiamenti.

Tuttavia a partire dalla metà di ottobre la media mobile del numero di indirizzi attivi giornalmente ha fatto registrare una chiara crescita, per certi versi simile a quella della prima metà di settembre. Ma se allora il prezzo era in discesa, nelle ultime settimane è in ascesa, quindi lo scenario è decisamente differente.

Invece la curva degli ETH in circolazione giornalmente è in leggera discesa da inizio ottobre, ed è probabilmente per questo che Santiment ipotizza che la situazione attuale sembra così stabile da giustificare una permanenza del prezzo di ETH sopra i 4.000$. 

In particolare rispetto a metà maggio, il volume di ETH in circolazione giornalmente ora è inferiore, mentre il numero di indirizzi attivi è decisamente superiore. Questo fa pensare che attualmente siano aumentati i piccoli investitori retail in azione, rispetto ad allora. Le balene al contrario potrebbero aver iniziato ad attendere dei possibili rialzi per vendere ciò che hanno accumulato nei mesi scorsi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick