HomeCriptovaluteBitcoinTwitter: avviati i test Lightning Network su Android

Twitter: avviati i test Lightning Network su Android

Dopo aver lanciato i pagamenti in Bitcoin tramite Lightning Network su iOS, ora pare che Twitter abbia iniziato a sperimentarli anche sull’app per Android.

Twitter porta Bitcoin e Lightning Network su Android

Twitter è un social network molto usato nel settore crypto, e spesso i bitcoiner preferiscono Android ad Apple per via del fatto che non si tratta di un sistema completamente chiuso, ma open source.

Sono molti i possessori di Bitcoin che utilizzano Android, quindi a Twitter converrebbe attivare quanto prima i pagamenti tramite LN anche a coloro che utilizzano il sistema operativo sviluppato da Google.

Per ora invece non pare vi sia intenzione di abilitare questa funzionalità anche sul sito web del social network.

Che Twitter stia lavorando all’abilitazione dei pagamenti in Bitcoin tramite Lightning Network anche su Android lo ha rivelato l’utente Manchun Wong, che ha postato alcuni screenshot presi per l’appunto presumibilmente da una versione beta dell’app per Android.

Non è ancora noto quando la società rilascerà questo aggiornamento per i possessori di app Android, nè quando il servizio di incasso delle tip in Bitcoin sarà esteso al di fuori degli USA e di El Salvador, visto che per poterlo utilizzare è necessario un account Strike che non è possibile ottenere se si è residenti in altri paesi.

Twitter Lightning Network Android
Twitter ha introdotto i tip con Bitcoin solo negli USA e in El Salvador

I tip su Twitter

Ad oggi la società non ha ancora nemmeno fornito i dati di utilizzo della nuova funzionalità da quando è stata introdotta il mese scorso. Anche Strike non ha ancora comunicato i dati di utilizzo.

Per ora tutti gli utenti dell’app Twitter su iOS possono inviare tip in Bitcoin tramite LN, mentre solo coloro che hanno l’app per iOS ed un account su Strike possono riceverle. Strike per ora consente l’utilizzo solamente a statunitensi e salvadoregni.

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato dicendo:

“Accogliamo con favore la decisione di Twitter di consentire i pagamenti Lightning Network di bitcoin su dispositivi Android. Potremmo vedere una pronta diffusione tra coloro che utilizzano la funzione tipping. Lightning Network è in grado di gestire miliardi di transazioni al secondo, uno straordinario progresso rispetto all’attuale velocità di Bitcoin di 7 transazioni al secondo [on-chain]. Inoltre, supera di gran lunga i fornitori di pagamento tradizionali che attualmente gestiscono circa 60.000 transazioni al secondo. Le possibilità sono davvero infinite perché Lightning Network supera gli ostacoli di scalabilità associati alla blockchain senza rinunciare a sicurezza, affidabilità o privacy. Come puro protocollo peer-to-peer estremamente scalabile, Lightning Network è pronto a raggiungere l’adozione di massa di bitcoin come mezzo di pagamento”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick