HomeDeFiDAO raccoglie ETH per comprare copia della Costituzione USA

DAO raccoglie ETH per comprare copia della Costituzione USA

Una DAO sta raccogliendo fondi in criptovalute per comprare una copia della Costituzione statunitense che sarà messa all’asta da Sotheby’s.

ConstitutionDAO: la raccolta fondi

L’associazione prende il nome di ConstitutionDAO e ha avviato una raccolta fondi in Ethereum per mettere insieme i fondi necessari per poter partecipare all’asta. Al momento della scrittura di questo articolo sono stati raccolti circa 3 milioni di dollari, oltre 620.000 ETH. L’asta si terrà il 18 novembre. 

La copia della costituzione USA

La DAO intende accaparrarsi una delle ultime copie delle stampe originali della costituzione USA. In tutto il mondo ci sono solo 500 esemplari. L’ultima volta che uno fu messo all’asta, era oltre 30 anni fa.

L’ultimo acquirente della copia che sarà battuta da Sotheby’s è Howard Goldman, che la acquistò dalla casa d’aste nel 1988 e ne fece la punta di diamante della sua collezione di libri storici e manoscritti americani.

Nel 1997 l’uomo morì e il pregiato testo è stato sin da allora custodito dalla moglie.

Adesso sarà messo all’asta con un valore stimato di 18-20 milioni di dollari.

DAO Costituzione USA
Esistono solo 500 copie della prima stampa della Costituzione USA

Perché la DAO vuole una copia della Costituzione USA

ConstitutionDAO vuole accaparrarsi una copia della Costituzione per poterla custodire e metterla in un certo senso nelle mani della gente, cioè di chi ha contribuito alla raccolta fondi.

Lo scopo primario sarà preservare e proteggere la copia. Poi, come tutte le DAO che si rispettino, sarà la community a decidere il futuro della copia e la sua governance. Certo, per ora manca un elemento: il token di governance. Anche se la DAO ha spiegato che chi fa un’offerta acquisisce un pezzo della costituzione:

“Tu possiedi un pezzo della Costituzione in base a quanto contribuisci, così come la capacità di votare per quale direzione prenderanno gli sforzi futuri”. 

La raccolta fondi si sarebbe dovuta chiudere il 13 novembre ma il totale raccolto difficilmente può bastare a vincere l’asta. Per questo la raccolta fondi continuerà. Come scrivono gli organizzatori su Twitter, per chi non può contribuire diffondere la parola è altrettanto importante.

Cos’è una DAO

DAO è un acronimo che sta per Decentralized Autonomous Organization. Nascono per organizzare la governance di un protocollo decentralizzato. Il funzionamento è determinato da smart contract, il che elimina l’intervento umano.

Le decisioni vengono prese tramite proposte e può votare chi fa parte della DAO, solitamente perché possiede un token specifico.

In pratica è un’organizzazione governata dalla stessa comunità che ne fa parte. Nel caso di ConstitutionDao, ne fanno parte coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi e che sono chiamati a decidere su come custodire la pregiata copia della Costituzione Statunitense. Ammesso che vincano l’asta.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick