HomeBlockchainArbitrum: avvenuto il primo swap diretto tra Monero (XMR) ed Ethereum (ETH)

Arbitrum: avvenuto il primo swap diretto tra Monero (XMR) ed Ethereum (ETH)

Qualche giorno fa sulla rete Arbitrum è avvenuto il primo atomic swap diretto tra XMR (Monero) ed ETH (Ethereum). 

Arbitrum, il layer 2 di Ethereum

Gli atomic swap diretti con XMR erano stati annunciati qualche mese fa, ma quello di ieri è il primo avvenuto sulla rete Arbitrum. 

Arbitrum è una delle migliori soluzioni second layer in circolazione per Ethereum, insieme a Polygon.

Si tratta di un Optimistic Rollup (OR) compatibile con la rete Ethereum e costituisce una delle possibili soluzioni al problema della congestione della blockchain più usata al mondo.

L’elevato numero delle transazioni che ogni giorno devono essere registrate sulla blockchain di Ethereum causa fee molto elevate ed a volte tempi lunghi di conferma.

Le soluzioni come Arbitrum, invece, consentono transazioni veloci ed economiche. 

I rollup di fatto ereditano la sicurezza della rete sottostante, ma migliorano le performance dell’esecuzione delle transazioni.

Arbitrum swap Monero Ethereum
Arbistrum è una soluzione layer 2 di Ethereum

Le fee sull’atomic swap tra Monero ed Ethereum 

L’atomic swap di XMR ed ETH è avvenuto su entrambe le blockchain, sebbene su quella di Ethereum sia avvenuto all’interno dello smart contract di Arbitrum.

Le sue fee sono state di circa 13$, contro i 21,5$ della mediana delle fee sulla blockchain di Ethereum nel medesimo giorno.

Le fee sulla blockchain di Monero invece sono state irrisorie, tanto da poter essere considerate trascurabili.

Questo swap ha consentito uno scambio diretto di XMR in ETH, e viceversa, tra due singoli utenti, senza passare attraverso un exchange. Essendo Monero una criptovaluta ad alto livello di privacy, l’importo degli XMR inviati non risulta essere pubblico, nonostante la transazione sia stata registrata sulla sua blockchain pubblica.

Le ultime news su Monero

Di recente Monero ha introdotto un’altra novità importante per i suoi utilizzatori.

Il wallet MyMonero ha attivato una nuova funzionalità che consente di acquistare XMR anche con valuta fiat.

Quindi ad oggi è possibile scambiare valuta fiat in XMR su MyMonero e poi utilizzare gli atomic swap su Arbitrum per scambiare XMR con altre criptovalute in modo anonimo senza dover passare per alcun intermediario.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick